29 Gennaio 2024
Accordi di ristrutturazione dei debiti, la struttura per il parere conforme
Emanate le disposizioni dell’Agenzia riguardanti gli adempimenti in materia di transazione di cui all’art. 63 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti, a seguito delle novità introdotte dall’articolo 4-quinquies, commi 5 e 6, del Dl 18 ottobre 2023, n. 145 (Decreto Anticipi).
Il provvedimento dell’Agenzia del 29 gennaio 2024 stabilisce che nell’ambito delle proposte di transazione fiscale relative a tributi amministrati dall’Agenzia, che prevedono una falcidia del debito originario, inclusi i relativi accessori, superiore al 70% e, contestualmente, all’importo di 30 milioni di euro, l’adesione alla proposta sia espressa con la sottoscrizione dell’atto negoziale da parte della competente Direzione provinciale o regionale, su parere conforme dell’Ufficio tutela del credito erariale e gestione delle crisi aziendali della Direzione centrale piccole e medie imprese.
La misura si applica alle proposte di transazione espresse a partire dal 1° febbraio 2024.
Il provvedimento dà attuazione alle disposizioni previste dall’articolo 1-bis, comma 1, secondo periodo, Dl n. 69/2023, come modificato dall’articolo 4-quinquies, comma 5, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191 individuando, come richiesto, la struttura centrale competente ad esprimere il parere conforme, la soglia di percentuale e in valore assoluto della falcidia del debito originario proposta, al di sopra della quale il predetto parere è espresso dalla struttura centrale individuata e, infine, la decorrenza delle nuove disposizioni.
Ultimi articoli
Attualità 18 Novembre 2025
Bilancio sociale dell’Agenzia: online la nuova edizione
Il documento illustra al pubblico l’attività svolta dall’Amministrazione e gli obiettivi raggiunti lo scorso anno, in tema di responsabilità sociale, ambientale ed economica Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il “Bilancio sociale 2024”.
Attualità 18 Novembre 2025
Nuovo phishing con l’uso improprio del nome del direttore dell’Agenzia
Lo schema utilizzato è ricorrente: una figura autorevole segnala presunte irregolarità che comporterebbero blocchi o restrizioni, da rimuovere previo pagamento anticipato Segnalato un ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini.
Analisi e commenti 18 Novembre 2025
Le immobilizzazioni immateriali (2) dall’ammortamento alle valutazioni
Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e fiscale delle immobilizzazioni immateriali In attesa della pubblicazione della nuova versione del principio contabile nazionale Oic 24, prosegue il nostro viaggio tra gli istituti principali contenuti nel principio contabile relativo alle immobilizzazioni immateriali.
Normativa e prassi 17 Novembre 2025
Come presentare il modello AA5/6, le novità per enti e associazioni
In caso di cambio del rappresentante legale, il modello andrà presentato all’ufficio dell’Agenzia competente per domicilio fiscale, o inviato con raccomandata, Pec o tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze” L’Agenzia rafforza il controllo e la trasparenza nel processo di attribuzione del codice fiscale e nella gestione delle variazioni anagrafiche dei soggetti diversi dalle persone fisiche.