1 Dicembre 2023
Obbligo di Prospetto aliquote Imu prorogato all’anno d’imposta 2025
L’obbligo di redigere la delibera di approvazione delle aliquote dell’Imu tramite l’elaborazione del Prospetto, come stabilito dal decreto Milleproroghe (Dl n. 132/2023), decorre dal 2025. Per l’adempimento si accede all’applicazione informatica disponibile nel Portale del federalismo fiscale. Questo ed altro nel comunicato del Dipartimento finanze di ieri, 30 novembre.
Conseguentemente, chiarisce il Df, l’applicazione informatica denominata “Gestione IMU” per la diversificazione delle aliquote resterà a disposizione dei comuni, ai fini del proseguimento della fase sperimentale (che indicherà il 2024 come anno di compilazione).
L’obbligo di utilizzare l’apposito software per l’approvazione del Prospetto decorre solo dal 2025, pertanto fino a tale data l’adempimento non avrà alcuna valenza.
Per l’anno di imposta 2024, quindi, i Comuni devono continuare a trasmettere la delibera di approvazione delle aliquote dell’Imu secondo le modalità finora utilizzate, inserendo il testo della delibera stessa nell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale. Di conseguenza, per il 2024 non ci sarà la diversificazione delle aliquote e si applicheranno quelle vigenti nell’anno di imposta 2023.
Il Df, infine, rende noto che sul sito istituzionale sono disponibili le “Linee guida per l’elaborazione e la trasmissione del Prospetto delle aliquote dell’IMU” in versione aggiornata.

Ultimi articoli
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Da Murisengo a Murisengo Monferrato stesso codice amministrativo nazionale
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Attuazione della Global Minimum Tax, il modello di Comunicazione rilevante
In un decreto lo schema da utilizzare e le informazioni di dettaglio.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso
Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.