9 Novembre 2023
Dichiarazione di successione, aggiornati modello e istruzioni
Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia dell’8novembre 2023, ritoccato il modello di dichiarazione di successione, le istruzioni e le specifiche tecniche in linea con i recenti chiarimenti della prassi in tema di “coacervo successorio e donativo”. La circolare n. 29 del 19 ottobre 2023 dell’Agenzia, infatti, ha fornito delle precisazioni sul trattamento fiscale dell’istituto, in recepimento del consolidato orientamento della Cassazione sulla non applicabilità del coacervo successorio, implicitamente abrogato, e sull’esclusione, per quanto riguarda il coacervo donativo, delle donazioni eseguite nel periodo in cui era stata abrogata l’imposta sulle successioni e donazioni (25 ottobre 2001-28 novembre 2006).
Considerato quindi l’orientamento della giurisprudenza di legittimità, il provvedimento odierno elimina dal modello l’apposito quadro sugli atti a titolo gratuito tra cui le donazioni effettuate in vita dal defunto a favore degli eredi e legatari (quadro ES).
La precedente modulistica sulla dichiarazione di successione e domanda di voltura catastale, approvata con provvedimento del 28 dicembre 2017, di conseguenza è aggiornata alle modifiche contenute negli allegati al provvedimento.
La nuova versione del modello può essere utilizzata a partire dal 9 novembre 2023 e, come di consueto, l’Agenzia delle entrate rende disponibili sul proprio sito i relativi software di compilazione.
Tuttavia, fino al 9 gennaio 2024, per le dichiarazioni già predisposte che devono essere solo inviate, i contribuenti potranno utilizzare la precedente versione dei software.

Ultimi articoli
Attualità 20 Ottobre 2025
Mef, consultazione pubblica sull’economia sociale
Fino al 12 novembre gli interessati avranno tempo per inviare osservazioni e commenti che verranno vagliati dal ministero dell’Economia e delle Finanze È aperta una consultazione pubblica sul Piano nazionale per l’economia sociale del ministero dell’Economia e delle Finanze, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Da Murisengo a Murisengo Monferrato stesso codice amministrativo nazionale
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Attuazione della Global Minimum Tax, il modello di Comunicazione rilevante
In un decreto lo schema da utilizzare e le informazioni di dettaglio.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.