Attualità

22 Settembre 2023

Dietro il falso messaggio di errore la trappola per il contribuente

L’Agenzia delle entrate segnala un nuovo tentativo di phishing a danno dei contribuenti. La truffa arriva, ancora una volta, per e-mail tramite una falsa comunicazione dell’Amministrazione finanziaria con oggetto “Foglio prospetto AGE”, che informa l’utente sulla sospensione di un pagamento a causa di un errore nella dichiarazione dei redditi, invitandolo a inoltrare la dichiarazione per sbloccare il pagamento.

Il messaggio, proveniente da un indirizzo e-mail non istituzionale. L’intento dei truffatori, avvertono le Entrate, è instaurare un primo contatto con il contribuente ed eventualmente estorcere denaro sfruttando il tema di versamenti mancanti.

Di seguito un esempio del messaggio ingannevole:

img phishing 1

e del suo allegato

img phishing 2

Il documento può contenere anche una seconda pagina che presenta un prospetto di dettaglio della presunta anomalia riscontrata nella dichiarazione dei redditi. Eccone un esempio:

img phishing 3

L’Agenzia disconosce tali comunicazioni e raccomanda di cancellare immediatamente le e-mail senza aprire alcun link e di non rispondere al mittente. È sempre consigliabile consultare preliminarmente la pagina “Focus sul phishing” o rivolgersi ai contatti reperibili sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Per togliere ogni dubbio sulla veridicità di un messaggio ricevuto dall’Agenzia segnaliamo che sul portale dell’amministrazione è consultabile l’area tematica dedicata e costantemente aggiornata con gli avvisi relativi alle ultime mail-truffa in circolazione.

Dietro il falso messaggio di errore la trappola per il contribuente

Ultimi articoli

Attualità 3 Agosto 2026

Delega unica servizi on line: aggiornata la guida dell’Agenzia

Gli intermediari possono monitorare la situazione relativa alle deleghe attive e le relative scadenze tramite una funzione dedicata disponibile nella propria area riservata Disponibile sul sito dell’Agenzia, nella sezione dedicata e sulla nostra rivista, la nuova versione della guida “La delega unica per l’utilizzo dei servizi on line”.

Attualità 3 Agosto 2026

Investimenti 4.0: fino al 15 settembre le comunicazioni di completamento

Le imprese avranno più tempo per perfezionare la procedura di accesso al credito d’imposta “Transizione 4.

Normativa e prassi 31 Luglio 2026

Atti privati in formato elettronico, si applica il bollo in misura ordinaria

L’imposta è determinata forfettariamente, a prescindere dalla dimensione del documento, solo in presenza di atti amministrativi rilasciati in formato telematico Quando un atto è digitale non sempre si applica automaticamente il bollo forfettario da 16 euro.

Normativa e prassi 31 Luglio 2026

Quote donate in esenzione, beneficio salvo col controllo

Per non decadere dall’agevolazione prevista per il passaggio di aziende di famiglia è rilevante mantenere il controllo della società, non la titolarità di tutte le partecipazioni acquisite L’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni per trasferimenti a discendenti o coniuge di partecipazioni societarie non viene meno se il beneficiario, pur cedendo o conferendo parte delle quote ricevute, continua a mantenere il controllo della società per almeno cinque anni.

torna all'inizio del contenuto