12 Luglio 2023
Tutti gli sconti in dichiarazione, in rete la raccolta per il 2023
È online sul sito dell’Agenzia, la raccolta dei documenti di prassi che riepilogano tutti gli sconti fiscali fruibili nella dichiarazione (730 o Redditi) di quest’anno (circolari nn. 14, 15 e 17 del 2023).
Divisa in 13 parti, con una nuova veste grafica, tiene conto delle novità normative e interpretative intervenute nell’anno d’imposta 2022, rappresentando così lo strumento più agevole per una corretta e uniforme applicazione delle norme da parte di cittadini, professionisti e operatori del settore (Caf e uffici dell’Agenzia delle entrate).
La raccolta, che fa seguito alle precedenti edizioni pubblicate in concomitanza dell’uscita annuale della circolare Omnibus in tema di dichiarazione dei redditi, presenta, quest’anno, l’esposizione argomentativa per moduli separati, per consentire una semplice e rapida individuazione dei chiarimenti di interesse. I singoli fascicoli sono strutturati in modo autonomo e indipendente, di modo che è possibile selezionare l’argomento desiderato, senza dover necessariamente consultare l’intero documento.
A ogni sconto, un fascicolo dedicato
Come ogni compendio che si rispetti, anche questo è introdotto da una premessa e una prima parte con gli aspetti generali.
A seguire, i fascicoli in cui è divisa la raccolta trattano:
- le spese sanitarie
- gli interessi passivi dei mutui
- le spese d’istruzione
- le erogazioni liberali
- i premi di assicurazione
- i contributi previdenziali e assistenziali
- le altre detrazioni e deduzioni
- i crediti d’imposta
- il recupero del patrimonio edilizio
- la riqualificazione energetica
- il bonus mobili ed elettrodomestici
- il Superbonus.
Gli altri pregi della raccolta
I chiarimenti forniti:
- sono rivolti essenzialmente a coloro che possono utilizzare il modello 730/2023, ma per ragioni di completezza espositiva, la raccolta fa riferimento anche a chi non può e, quindi, presenta Redditi 2023
- tengono conto, oltre che delle novità normative, anche delle risposte ai quesiti posti dai contribuenti tramite interpello o consulenza giuridica o dai Caf e dai professionisti abilitati per le questioni affrontate in sede di assistenza.
La pubblicazione “a colori” si propone come strumento di facile consultazione, per una corretta e uniforme applicazione delle norme da parte di cittadini, professionisti, centri di assistenza fiscale e uffici finanziari.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.