Normativa e prassi

14 Giugno 2023

Pegno mobiliare non possessorio, arriva il codice negozio ad hoc

Istituito, con il provvedimento firmato oggi, 14 giugno 2023, dal direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini, il codice negozio “5000 – Costituzione, modificazione o estinzione di pegno mobiliare non possessorio”. Dovrà essere esposto nella richiesta di registrazione (modello 69) per la puntuale individuazione del pegno mobiliare non possessorio ai fini dell’imposta di registro.

L’istituzione del nuovo codice “5000” si è reso necessario, nell’ambito del sistema di codificazione previsto dall’allegato 5 al decreto Mef del 15 dicembre 1977, per individuare gli atti relativi alla costituzione, modificazione o estinzione del pegno mobiliare non possessorio in seguito all’introduzione nell’ordinamento giuridico nazionale del detto istituto, a opera dell’articolo 1 del Dl n. 59/2016.

Di conseguenza, l’allegato 5 richiamato è così modificato:

dopo la sezione IV della parte quarta è aggiunta la sezione

Descrizione della categoria
 
Codice
Atti costitutivi di garanzie reali (*)
 
5

dopo la sezione IV della parte quarta è aggiunta la sezione

  Codice specifico Denominazione del negozio
 
Dante Causa Avente Causa
5-bis 500 Costituzione, modificazione o estinzione di pegno mobiliare non possessorio
 
Il debitore o il terzo datore Il creditore

Il provvedimento precisa, inoltre, che il codice negozio appena istituito è individuato in deroga ai criteri generali di formazione progressiva del codice, stabiliti dallo stesso allegato 5. Questo prevede, infatti, che “In deroga ai suddetti criteri generali di formazione progressiva del codice, alcuni negozi sono individuati ognuno con un codice specifico, formato anch’esso da quattro caratteri”.

Pegno mobiliare non possessorio, arriva il codice negozio ad hoc

Ultimi articoli

Attualità 4 Novembre 2025

Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri

La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.

Normativa e prassi 4 Novembre 2025

Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla

L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.

Attualità 4 Novembre 2025

Tax credit cinema e videogiochi: nuovi riconoscimenti dal Mic

La pubblicazione sul sito istituzionale dei decreti con gli elenchi dei beneficiari vale come comunicazione del riconoscimento e non è previsto l’invio di comunicazioni individuali via Pec Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura un nuovo pacchetto di decreti direttoriali, che dispongono l’accesso ai a diverse tipologie di crediti d’imposta riconosciuti dalla disciplina sul cinema e l’audiovisivo regolata dalla legge n.

Normativa e prassi 4 Novembre 2025

Se la ditta individuale diventa Srl porta con sé i crediti da bonus edilizi

Gli importi derivanti dallo sconto in fattura applicato ai clienti possono essere conferiti dall’imprenditore in una società di nuova costituzione, ma con limiti a ulteriori future cessioni I crediti da bonus edilizi derivanti dallo sconto in fattura possono essere trasferiti, unitamente all’azienda, dall’imprenditore individuale che intende costituire una società a responsabilità limitata.

torna all'inizio del contenuto