Attualità

31 Maggio 2023

@e.bollo, nuova convenzione nuovo modello di adesione

Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini e gli intermediari del servizio @e.bollo, hanno sottoscritto oggi una nuova convenzione che regola il servizio di riscossione dell’imposta di bollo “virtuale” reso a cittadini e imprese. Con l’occasione, è stato approvato un nuovo modello di adesione.

A tal proposito ricordiamo che l’@e.bollo è un servizio sviluppato dall’Agenzia delle entrate in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), grazie al quale i cittadini possono pagare online l’imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti elettronici. In particolare, consente a cittadini e imprese di acquistare la marca da bollo digitale, un documento informatico che associa l’Identificativo univoco bollo digitale (Iubd) all’impronta del documento (hash) da assoggettare a imposta.

Tra cittadini e imprese che devono versare il bollo e Pubbliche amministrazioni che lo devono incassare, l’anello di congiunzione è rappresentato dagli intermediari della riscossione (Prestatori di servizi di pagamento – Psp), i quali devono convenzionarsi con l’Agenzia delle entrate per lo svolgimento del servizio. Per svolgerlo in concreto i singoli intermediari (banche, Poste italiane spa e altri Psp) sono tenuti a compilare il modello di adesione.

La convenzione siglata oggi, valida da domani, 1° giugno, al 31 maggio 2026, detta le modalità:

  • di adesione e di gestione dell’utenza dei singoli Psp
  • di acquisizione e conservazione dei codici identificativi necessari alla predisposizione delle marche da bollo digitali
  • di rendicontazione e riversamento, nonché la misura del compenso per lo svolgimento del servizio.
@e.bollo, nuova convenzione nuovo modello di adesione

Ultimi articoli

Attualità 4 Novembre 2025

Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri

La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.

Normativa e prassi 4 Novembre 2025

Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla

L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.

Attualità 4 Novembre 2025

Tax credit cinema e videogiochi: nuovi riconoscimenti dal Mic

La pubblicazione sul sito istituzionale dei decreti con gli elenchi dei beneficiari vale come comunicazione del riconoscimento e non è previsto l’invio di comunicazioni individuali via Pec Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura un nuovo pacchetto di decreti direttoriali, che dispongono l’accesso ai a diverse tipologie di crediti d’imposta riconosciuti dalla disciplina sul cinema e l’audiovisivo regolata dalla legge n.

Normativa e prassi 4 Novembre 2025

Se la ditta individuale diventa Srl porta con sé i crediti da bonus edilizi

Gli importi derivanti dallo sconto in fattura applicato ai clienti possono essere conferiti dall’imprenditore in una società di nuova costituzione, ma con limiti a ulteriori future cessioni I crediti da bonus edilizi derivanti dallo sconto in fattura possono essere trasferiti, unitamente all’azienda, dall’imprenditore individuale che intende costituire una società a responsabilità limitata.

torna all'inizio del contenuto