Attualità

22 Maggio 2023

Bonus musica 2022, istanze online al Mic fino al 14 luglio 2023

Le richieste per il riconoscimento del tax credit musica per costi sostenuti anno 2022 possono essere inviate online fino al 14 luglio 2023 utilizzando l’apposita modulistica disponibile all’interno della piattaforma Dgcol. È quanto comunica l’avviso pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura.
Per accedere al contributo, stabilisce il decreto direttoriale del 10 maggio 2023, che stabilisce le modalità telematiche di trasmissione delle istanza, è necessario avere un indirizzo Pec e un dispositivo per l’apposizione della firma digitale rilasciato da uno dei Certificatori autorizzati.

La misura agevolativa in questione ha origini lontane, nell’articolo 7 del Dl n. 91/2013, uscita di scena è stata poi ripristinata dal decreto “Agosto” a decorrere dal 2021 e “perfezionata” dal “decreto Ristori”. La stessa ha lo scopo di rilanciare il sistema musicale italiano attraverso un credito d’imposta a favore delle imprese produttrici di fonogrammi e di videogrammi musicali e a favore delle imprese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo, esistenti da almeno un anno prima della richiesta di accesso al beneficio. Il bonus è pari al 30% dei costi sostenuti per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali

Per quanto riguarda le modalità applicative del tax credit, il decreto interministeriale 2 dicembre 2014, che aveva dettato le disposizioni applicative per la disciplina originaria, in seguito alle modifiche normative intercorse nel tempo, è stato sostituito dal decreto interministeriale 13 agosto 2021, modificato, da ultimo dal decreto interministeriale Mic-Mef n. 147/2023.

In particolare, l’avviso specifica che, ai fini dell’accoglimento della richiesta, la domanda deve essere:

  • presentata utilizzando la piattaforma informatica Dgcol, disponibile al link https://doc.cultura.gov.it piattaforma”
  • firmata digitalmente dal legale rappresentante del richiedente. La firma digitale è necessaria anche in caso di accesso tramite Spid
  • completa della documentazione prevista nel decreto interministeriale del 13 agosto 2021 e e ulteriormente specificata all’interno della piattaforma
  • presentata nei termini previsti dall’articolo 1 del su richiamato decreto direttoriale. Al fine del rispetto dei termini, fa fede la data di invio rilevabile dalla piattaforma Dgcol e riportata nella Pec generata automaticamente dalla piattaforma stessa al termine della compilazione della modulistica online. Parallelamente all’invio della domanda è inoltre necessario consegnare il supporto fisico dell’opera interessata alla direzione generale Cinema e Audiovisivo tramite raccomandata A/R, indirizzata alla D.G. Cinema e audiovisivo – Servizio I – Tax credit Musica, oppure con consegna a mano, in busta chiusa, con indicazione “Allegato istanza credito d’imposta, art. 7 comma 6, del D.L.91/2013 – D.I. 13 agosto 2021”. L’ufficio responsabile del procedimento è il Servizio I della Direzione generale Cinema e audiovisivo.

La pagina del sito del Mic dedicata al credito d’imposta informa che al link: “DGCOL – Materiali utili” è disponibile il manuale per la compilazione delle domande.

Inoltre, per ricevere assistenza o ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai punti di contatto indicati nella sezione Rapporti con gli utenti.

Per eventuali necessità di chiarimenti riguardanti l’istruttoria è possibile scrivere all’indirizzo: taxcreditmusica@cultura.gov.it .

Bonus musica 2022, istanze online al Mic fino al 14 luglio 2023

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Cessioni tax credit turismo, comunicazioni via Pec all’Agenzia

Approvati, con il provvedimento firmato il 27 marzo 2024 dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, il modello, con le relative istruzioni, e le modalità di comunicazione della cessione del credito d’imposta riconosciuto alle imprese turistiche per interventi specifici (come la rimozione delle barriere architettoniche, interventi antisismici e di riqualificazione energetica, realizzazione di piscine, eccetera), e del bonus per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e tour operator.

Attualità 27 Marzo 2024

L’Agenzia alla Camera dei deputati sull’evasione nel settore carburanti

Si è svolta oggi, 27 marzo 2024, presso la VI commissione Finanze della Camera dei deputati, l’audizione dell’Agenzia delle entrate nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’Iva e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.

Attualità 27 Marzo 2024

Finte comunicazioni di accertamento ancora in circolazione tramite e-mail

Non si fermano le false e-mail dell’Agenzia delle entrate che comunicano presunte incongruità nelle dichiarazioni dei redditi.

Normativa e prassi 27 Marzo 2024

Crediti da fruire o restituire: nuovi codici nella bacheca F24

Con le risoluzioni nn. 17 e 18 del 27 marzo 2024, l’Agenzia delle entrate ha istituito nuovi codici tributo.

torna all'inizio del contenuto