Attualità

22 Maggio 2023

Esenzione canone unico patrimoniale, istanze fino al 20 giugno 2023

Più tempo per la trasmissione dei dati relativi alle minori entrate per l’applicazione dell’esenzione dal canone unico patrimoniale (Cup). Con un comunicato di oggi, 22 maggio 2023 il Dipartimento finanze rende noto che i comuni interessati dagli eventi sismici verificati a partire dal 24 agosto 2016, che non hanno ancora provveduto all’invio dei dati sulle minori entrate per fruire dell’esenzione dal Cup, hanno tempo fino al 20 giugno 2023 per inviare l’apposito modello.

Lo stesso comunicato ricorda che le informazioni sono necessarie per erogare il ristoro del minor gettito del Cup registrato nel 2021 e nel 2022 (articolo 17-ter del Dl n. 183/2020) e, inoltre, devono essere trasmesse utilizzando esclusivamente il modello, con le relative istruzioni, di cui al Dm del 9 giugno 2022.

Tale decreto, contenente le modalità e i termini di invio dei dati, aveva previsto in sintesi l’invio di una comunicazione da parte dei Comuni interessati dagli eventi sismici relativa alle minori entrate del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate (articolo 1, comma 816 e seguenti della legge di Bilancio 2020). La comunicazione, precisava il decreto del Df, deve avvenire esclusivamente tramite Pec al seguente indirizzo: df.rimborsocup@pce.finanze.it, utilizzando l’apposito modello, compilato in formato editabile, allegato al predetto decreto.

Con il comunicato di oggi si annuncia lo slittamento dei termini al 20 giugno 2023 per i comuni interessati all’agevolazione che hanno, in sostanza, un mese di tempo in più per l’invio dei dati.
 
 

Esenzione canone unico patrimoniale, istanze fino al 20 giugno 2023

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto