Attualità

16 Maggio 2023

La direzione Entrate Molise regala mobili a Croce rossa e no profit

Armadietti, cassettiere, poltrone con braccioli e tanti altri beni mobili, non informatici, ormai inservibili per gli uffici finanziari, ma ancora perfettamente utilizzabili da altri enti, possono avere una seconda vita. Con un avviso pubblicato online, la direzione regionale delle Entrate del Molise ne annuncia la dismissione e la cessione gratuita alla Croce rossa, in via prioritaria e, in seconda battuta, a scuole o altri enti pubblici, organismi di volontariato e no profit.
In allegato all’avviso è disponibile l’elenco degli arredi della direzione regionale dichiarati “fuori uso” dall’apposita Commissione e per questo pronti a cambiare casa.

Le domande dovranno pervenire, esclusivamente tramite il modulo unito al bando, entro il 10 giugno 2023, all’indirizzo Pec dr.molise.gtpec@pce.agenziaentrate.it o mediante consegna diretta all’Agenzia delle entrate, direzione regionale del Molise, Ufficio gestione risorse, in Piazzale Palatucci, n. 10/A, Campobasso.

La richiesta deve essere presentata dal legale rappresentante dell’ente o persona a ciò delegata ed essere sottoscritta digitalmente o con firma autografa corredata da una copia del documento di identità in corso di validità.
Le istanze inviate con modalità diverse da quelle sopra descritte o senza sottoscrizione o copia del documento di identità (per i soli moduli sottoscritti con firma autografa) saranno scartate.

In via prioritaria i beni saranno donati alla Croce rossa, a seguire, ne beneficeranno:

  • enti pubblici (scuole, enti locali, strutture sanitarie, forze dell’ordine)
  • organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, che operano in Italia e all’estero per scopi umanitari
  • altre pubbliche amministrazioni
  • altri enti no profit (Onlus, pro loco, parrocchie, enti di promozione sociale)
  • associazioni che debbono appartenere ad almeno una delle seguenti categorie: a) associazioni ed enti iscritti nell’apposito registro associazioni; b) fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica senza fini di lucro; c) associazioni non riconosciute, di cui all’articolo 36 del codice civile che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile desumere l’assenza di finalità lucrative; d) altri enti e organismi, non ricompresi nei punti precedenti, la cui attività assume le caratteristiche di pubblica utilità.

È fondamentale, per gli enti diversi dalla Croce rossa, specificare la tipologia del soggetto richiedente selezionando la categoria tra quelle indicate nel modello di richiesta, e indicare la data di iscrizione al relativo elenco. In caso contrario si procederà con l’automatica esclusione dalla graduatoria redatta dopo le assegnazioni a favore della Cri.

La cessione gratuita ai soggetti individuati avverrà sulla base dell’ordine di priorità, indipendentemente dalla data di ricezione dell’istanza del richiedente. Solo a parità di grado di preferenza si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione della domanda.

È possibile visionare gli arredi disponibili fissando un appuntamento da concordare telefonicamente contattando, dal 15 al 31 maggio 2023, dalle ore 9,30 alle ore11,30, i signori:

  • Emilio Bagnoli, tel. 0874 425 002
  • Umberto Sabelli, tel. 0874 425 080.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito della direzione regionale. I beneficiari saranno contattati per concordare il termine entro il quale, a propria cura e spese, dovranno ritirare gli arredi donati. In caso di mancato ritiro dei mobili entro il termine stabilito, l’Agenzia individuerà, in base ai criteri di priorità sopra descritti, gli ulteriori assegnatari fino alla cessione totale di tutti i beni mobili indicati nell’elenco riportato dal bando.

La direzione Entrate Molise regala mobili a Croce rossa e no profit

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto