30 Marzo 2023
L’Agenzia ricorda Francesco Marcone, esempio di integrità e onestà
L’Agenzia non dimentica Francesco Marcone, uomo di Stato, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia assassinato 28 anni fa perché ebbe il coraggio di non starsene zitto e di denunciare un giro di reati e truffe commessi da sedicenti mediatori, che dietro pagamento, assicuravano il rapido disbrigo di pratiche d’ufficio. Il suo sacrifico e la sua testimonianza di vita sono stati oggi, 30 marzo, al centro di un incontro con gli alunni del liceo scientifico “A. Volta” di Foggia e di una commemorazione presso la direzione provinciale delle Entrate della città. Alla commemorazione, svolta alla presenza dei figli di Marcone, Daniela e Paolo, hanno partecipato il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, e il Commissario straordinario del Comune di Foggia, Vincenzo Cardellicchio.
“Seminare legalità” per abbattere la corruzione
Il primo appuntamento della giornata è stato presso l’auditorium del liceo scientifico “A. Volta” di Foggia, organizzato nell’ambito del progetto “Fisco e scuola per seminare legalità” come occasione per rifletter, insieme ai ragazzi sui valori della giustizia, dell’integrità morale e del rispetto delle regole. Tra i partecipanti, il direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, il direttore regionale delle Entrate, Michele Andriola, e il direttore regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione, Raffaele Ciccarelli.
Una stele per tenere costantemente vivo il ricordo
La giornata dedicata al nostro collega è continuata presso la stele in sua memoria situata nel piazzale adiacente gli uffici della direzione provinciale delle Entrate, dove è stata deposta una corona di fiori, alla presenza di altri rappresentanti delle istituzioni, dipendenti dell’Amministrazione finanziaria e cittadini.
Un esempio di legalità e coraggio
La vita di Francesco Marcone si è interrotta il 31 marzo 1995, ma le sue scelte di legalità e coraggio, il suo senso del dovere e onestà, continuano a vivere. Per non dimenticare, ogni anno, a fine marzo, si tiene una cerimonia commemorativa per non spegnere il ricordo di un uomo e un cittadino che ha pagato con la vita il suo impegno al servizio della collettività.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.