Attualità

29 Marzo 2023

In una brochure le istruzioni per registrare con “Rap web”

L’Agenzia delle entrate spiega, in una sintetica e pratica brochure, quando e come utilizzare il servizio “Rap web” che consente di compilare e inviare per la registrazione, direttamente online e senza installare alcun software, i contratti di comodato d’uso e i preliminari di compravendita immobiliare.
La procedura, in un primo momento utilizzabile soltanto per la registrazione del comodato d’uso, dal 7 marzo è attiva anche per il compromesso di vendita e in futuro sarà estesa alla registrazione di ulteriori atti privati (vedi articolo “Registrazione preliminare da oggi con Rap via web”). È accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate (con Spid, Cie o Cns), selezionando nella sezione “Servizi” la categoria “Fabbricati e terreni” e poi la voce “Registrazione atti privati”. Cliccando su “Nuova richiesta”, si dà inizio alla registrazione telematica del modello Rap.

La registrazione online può essere effettuata direttamente dal proprio pc, da un professionista abilitato, ma anche presso un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate da parte dei contribuenti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti. In tal caso, gli interessati devono presentare il modello Rap in formato cartaceo, insieme all’atto da registrare, sottoscritto dalle parti, ed eventuali allegati.

In una brochure le istruzioni per registrare con “Rap web”

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto