24 Marzo 2023
Terminata la selezione, l’Agenzia dà il benvenuto a 300 nuovi funzionari
Disponibili, sul sito dell’Agenzia delle entrate, le graduatorie finali e gli elenchi dei vincitori delle selezioni, per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 220 funzionari da destinare ad attività amministrativo-tributaria, 10 per la protezione dei dati e 70 per l’attività legale. Appartengono alla fascia retributiva F1e andranno a rinforzare gli organici degli uffici centrali.
Le procedure selettive si sono svolte nell’ambito del maxi concorso a 2320 posti per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario per attività amministrativo-tributaria (bando 10 agosto 2021, pubblicato il 13 agosto 2021) da assegnare agli uffici dell’Agenzia centrali e regionali.
Le graduatorie definitive, approvate alla fine del percorso dei candidati che prevedeva anche un tirocinio formativo obbligatorio, sono riportate negli allegati ai rispettivi avvisi pubblicati dalle Entrate e tengono conto delle riserve e dei titoli di preferenza indicati dagli aspiranti funzionari del Fisco nella domanda di partecipazione.
Nel dettaglio gli avvisi riguardano:
Ultimi articoli
Normativa e prassi 31 Marzo 2026
Cfc, cambiano le regole di adesione al regime opzionale
In linea con le modifiche legislative, l’Agenzia rimette a punto le modalità per esercitare l’opzione, determinare la tassazione, revocare o confermare l’applicazione dell’agevolazione Il provvedimento firmato oggi, 31 marzo 2026, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, riscrive le modalità di esercizio e revoca dell’opzione che consente di aderire al regime semplificato di tassazione delle imprese estere controllate (Controlled foreign companies) previsto dall’articolo 167, comma 4-ter, del Tuir.
Normativa e prassi 31 Marzo 2026
Payback dei dispositivi medici, modalità di recupero dell’Iva
Le indicazioni dell’Agenzia sui criteri di calcolo dell’imposta, i contenuti del documento contabile e le tempistiche per il diritto alla detrazione sulle somme versate Con una articolata risposta a una richiesta di consulenza giuridica l’Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti decisivi sulla detrazione dell’Iva relativa ai versamenti effettuati a titolo di payback sui dispositivi medici.
Normativa e prassi 31 Marzo 2026
Distribuzione degli utili ai soci: la quota proporzionale è dividendo
In caso di scostamento tra utile percepito e quota di partecipazione al capitale sociale, il trattamento fiscale segue la finalità dell’operazione Con la risposta a interpello n.
Attualità 31 Marzo 2026
Crediti Zes, Zes agricoltura e Zls: al via le comunicazioni 2026
Si apre oggi la finestra temporale che consente agli operatori economici l’invio delle domande per accedere alle agevolazioni fiscali relative agli investimenti programmati per quest’anno Da oggi, 31 marzo 2026, fino al prossimo 30 maggio gli operatori economici che intendono fruire dei crediti d’imposta Zes unica 2026, Zes unica 2026 settore agricolo pesca e acquacoltura e Zone logistiche semplificate 2026, possono inviare all’Agenzia le comunicazioni telematiche in cui dovranno essere indicate le spese per gli investimenti agevolati relativi al 2026.