Normativa e prassi

27 Gennaio 2023

Pensione di invalidità australiana a italiano: è esentasse ovunque

La “Disability support pension” erogata dall’amministrazione australiana a un contribuente in possesso sia della doppia cittadinanza sia della doppia residenza italiana e australiana, vista la natura assistenziale dell’emolumento, non è imponibile nel Paese d’oltreoceano e nemmeno in Italia. Lo conferma l’Agenzia con la risposta n. 174 del 27 gennaio 2023, in cui indica anche come recuperare l’Irpef già versata, poiché il contribuente istante, negli anni, ha inserito la pensione in argomento nelle dichiarazioni dei redditi, sotto la voce “altre pensioni estere”.

Tanto detto, in relazione alle somme erroneamente indicate nelle precedenti dichiarazioni, l’Agenzia consiglia all’istante di presentare una dichiarazione integrativa a favore, non oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta successivo (articolo 3, Dpr n. 322/1998), e cioè entro il prossimo 30 novembre.

Per gli anni antecedenti, invece, il contribuente dovrà presentare istanza di rimborso all’Agenzia delle entrate Centro operativo di Pescara – Via Rio Sparto 21 (cop.Pescara@pce.agenziaentrate.it) entro il termine di decadenza di quarantotto mesi dalla data del versamento delle imposte (il rimborso potrà, pertanto, essere riconosciuto solo per i versamenti effettuati nei quarantotto mesi antecedenti alla presentazione dell’istanza).

Pensione di invalidità australiana a italiano: è esentasse ovunque

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto