Attualità

26 Gennaio 2023

Concorso per 10 dirigenti catastali, online gli ammessi alla prova orale

Corretti gli scritti, in ventiquattro passano il turno e vanno all’orale. Sono gli aspiranti dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione dei servizi catastali di competenza dell’Agenzia delle entrate. L’elenco è online sul sito istituzionale dell’amministrazione.

Ai candidati ammessi verrà data comunicazione della prova orale almeno venti giorni prima della data del suo svolgimento. La stessa consisterà in un colloquio volto ad approfondire la verifica delle capacità cognitive e delle competenze manageriali degli aspiranti.
Il colloquio sarà incentrato su:
a) dinamiche dell’adempimento fiscale spontaneo, analisi delle strategie volte a favorirlo
b) i diversi aspetti della relazione con i contribuenti nell’attività di assistenza nei servizi catastali
c) metodologie estimative relative alle diverse tipologie di immobili
d) valutazione della performance organizzativa e della performance individuale
e) fattori che favoriscono e fattori che deprimono la motivazione al lavoro.

Nell’ambito della prova saranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese (e di una seconda lingua, se indicata dal candidato nella domanda di partecipazione) e la capacità di utilizzo del personal
computer e dei software applicativi più diffusi, nonché la conoscenza delle problematiche e delle potenzialità connesse all’uso degli strumenti informatici in relazione ai processi comunicativi in rete.

Con un successivo avviso, pubblicato sul sito dell’Agenzia, saranno comunicati il calendario e il luogo di svolgimento della prova orale.

Gli ammessi che desiderano visionare i propri elaborati e conoscere il punteggio conseguito, potranno accedere con le proprie credenziali all’area riservata della piattaforma “Concorsi Smart del Formez PA”.

Concorso per 10 dirigenti catastali, online gli ammessi alla prova orale

Ultimi articoli

Normativa e prassi 9 Settembre 2024

Tax credit Zes: ok al modello di comunicazione integrativa

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate il modello di comunicazione integrativa che attesta l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti nella Zes unica.

Dati e statistiche 5 Settembre 2024

Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024

On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio

La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione

Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?