26 Gennaio 2023
Concorso per 10 dirigenti catastali, online gli ammessi alla prova orale
Corretti gli scritti, in ventiquattro passano il turno e vanno all’orale. Sono gli aspiranti dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione dei servizi catastali di competenza dell’Agenzia delle entrate. L’elenco è online sul sito istituzionale dell’amministrazione.
Ai candidati ammessi verrà data comunicazione della prova orale almeno venti giorni prima della data del suo svolgimento. La stessa consisterà in un colloquio volto ad approfondire la verifica delle capacità cognitive e delle competenze manageriali degli aspiranti.
Il colloquio sarà incentrato su:
a) dinamiche dell’adempimento fiscale spontaneo, analisi delle strategie volte a favorirlo
b) i diversi aspetti della relazione con i contribuenti nell’attività di assistenza nei servizi catastali
c) metodologie estimative relative alle diverse tipologie di immobili
d) valutazione della performance organizzativa e della performance individuale
e) fattori che favoriscono e fattori che deprimono la motivazione al lavoro.
Nell’ambito della prova saranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese (e di una seconda lingua, se indicata dal candidato nella domanda di partecipazione) e la capacità di utilizzo del personal
computer e dei software applicativi più diffusi, nonché la conoscenza delle problematiche e delle potenzialità connesse all’uso degli strumenti informatici in relazione ai processi comunicativi in rete.
Con un successivo avviso, pubblicato sul sito dell’Agenzia, saranno comunicati il calendario e il luogo di svolgimento della prova orale.
Gli ammessi che desiderano visionare i propri elaborati e conoscere il punteggio conseguito, potranno accedere con le proprie credenziali all’area riservata della piattaforma “Concorsi Smart del Formez PA”.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.