Normativa e prassi

19 Dicembre 2022

Fondazioni di origine bancaria: fissata la percentuale del bonus 2022

È pari al 22,7025% del credito d’imposta attribuibile, il bonus 2022 a favore delle fondazioni di origine bancaria (Fob), previsto dal Codice del Terzo settore, per i versamenti al Fondo unico nazionale (Fun) effettuati entro lo scorso 31 ottobre. La percentuale, definita con il provvedimento firmato oggi, 19 dicembre 2022, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, è il risultato del rapporto tra le risorse stanziate per il 2022 e l’ammontare delle donazioni.

Per assicurare il finanziamento stabile dei centri di servizio per il volontariato (Csv), il Codice del Terzo settore (articolo 62, comma 1, Dlgs n. 117/2017) ha istituito il Fondo unico nazionale (Fun), alimentato da contributi annuali delle fondazioni bancarie e amministrato dall’Organismo nazionale di controllo (Onc).
La stessa norma ha introdotto, dal 2018, a favore delle Fob finanziatrici, un tax credit pari al 100% delle somme destinate al Fondo dalle fondazioni stesse. Il contributo può essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24, fino a un massimo di 15 milioni di euro per l’anno 2018 e di 10 milioni di euro per gli anni successivi.

Le disposizioni attuative del beneficio sono state definite con il decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 maggio 2018, di concerto con il Mef. Il provvedimento stabilisce, tra l’altro, che ai fini della determinazione del credito d’imposta, rilevano i versamenti effettuati al Fun entro il 31 ottobre di ciascun anno. L’Onc trasmette all’Agenzia delle entrate l’elenco delle fondazioni che hanno effettuato le donazioni, con i relativi codici fiscali e gli importi, e l’Agenzia, sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate e l’importo complessivo dei finanziamenti, stabilisce, con provvedimento del direttore, la percentuale di credito d’imposta effettivamente spettante a ciascuna fondazione.

Con il provvedimento siglato oggi, l’Agenzia, quindi, sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate per il 2022, pari a 10 milioni di euro, e l’importo complessivo dei versamenti effettuati dalle fondazioni al Fun entro lo scorso 31 ottobre, pari a 44.047.956,49 euro, ha fissato al 22,7025% la misura del bonus fruibile nel 2022.

Fondazioni di origine bancaria: fissata la percentuale del bonus 2022

Ultimi articoli

Dati e statistiche 5 Settembre 2024

Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024

On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio

La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione

Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Firma digitale, come utilizzarla per sottoscrivere i processi verbali

Con il provvedimento firmato oggi, XX agosto XXXX, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, sono state definite le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?