Attualità

14 Novembre 2022

Credito d’imposta cinema, da domani le richieste 2022

Con due distinti avvisi la direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) comunica l’apertura della sessione 2022 del tax creditProduzione opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip”, e la pubblicazione di due decreti relativi al bonus in questione insieme alle modalità di invio delle domande.
In particolare, il decreto del ministro della cultura di concerto con il Mef n. 368/2022 (“Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva di cui all’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220”) modifica il precedente dell’11 febbraio 2021, e il decreto direttoriale del 9 novembre 2022 riporta la data di apertura della sessione 2022 e le linee di intervento interessate.

Con il primo avviso via libera, dunque, alla presentazione delle richieste di accesso all’incentivo “Produzione opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip. Le istanze potranno essere presentate a partire dalle ore 10,00 di domani, 15 novembre, e fino alle 23,59 del 31 dicembre 2022.

La Dg ricorda che, in seguito all’evoluzione normativa, da quest’anno possono accedere al credito d’imposta soltanto le società di capitali, e che in caso di presentazione della sola richiesta definitiva del bonus e di esito positivo dell’istanza, sarà riconosciuto e comunicato all’Agenzia delle entrate per l’utilizzo in compensazione, l’intero importo approvato. Viceversa, in caso di richiesta preventiva e relativa approvazione, sarà riconosciuto subito il 40% dell’importo e il restante 60% a seguito di approvazione della richiesta definitiva.
Non è l’unica novità. A partire dalla sessione 2022 saranno infatti accettate domande anche superiori ai fondi stanziati. Il surplus sarà compensato dal Mef con variazioni del Fondo da applicare alle annualità future.

La Dgca richiama, inoltre, la comunicazione dello scorso 24 ottobre, e precisa che prima della presentazione della domanda consuntiva o della domanda definitiva (per opere già concluse e per la domanda unica di tax credit per lo sviluppo) il revisore dei conti incaricato della redazione della certificazione di effettività e stretta inerenza all’opera dei costi ammissibili sostenuti dovrà registrarsi presso l’apposita sezione della piattaforma Dgcol.
Le informazioni riguardanti la presentazione delle domande sono disponibili, come anticipato, nell’avviso pubblicato sul sito cinema.cultura.gov.it.

A disposizione degli interessati, anche un vademecum per la compilazione delle domande preventive e definitive del tax credit 2022 e una guida per la registrazione del revisore alla piattaforma Dgcol, scaricabili nella sezione del portale Materiali utili DGCOL.

Credito d’imposta cinema, da domani le richieste 2022

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Esenti da Iva i corsi per avvocati della scuola privata riconosciuta

I corsi di formazione, obbligatori per l’abilitazione all’esercizio della professione legale, forniti da una società privata riconosciuta come “scuola forense”, sono esenti da Iva: rientrano infatti nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Immobili ceduti con atto estero, l’imposta di registro è proporzionale

Gli atti formati all’estero, che comportano il trasferimento di proprietà di due beni immobili situati in Italia, sono soggetti all’imposta di registro proporzionale nella misura del 9% (articolo 1 della Tariffa, parte prima, del Tur).

Attualità 28 Marzo 2024

Bonus pubblicità 2024 al traguardo: comunicazioni entro martedì 2 aprile

L’intervallo temporale, per presentare la comunicazione relativa all’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, effettuati o da effettuare nel 2024, sta per scadere.

Attualità 28 Marzo 2024

Modelli dichiarativi Iva: online in inglese, sloveno e tedesco

Nuove traduzioni, questa volta, in casa Iva, la più internazionale delle imposte.

torna all'inizio del contenuto