Attualità

31 Ottobre 2022

L’Agenzia non manca l’appuntamento al “Mese dell’educazione finanziaria”

Come ogni anno, dal 1° al 31 ottobre si è svolta l’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Edufin) del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2022, arrivato alla sua quinta edizione.
Il tema proposto quest’anno è stato “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro” ed è stato declinato attraverso centinaia di occasioni di incontro, in presenza e virtuali in tutta Italia, su finanza, assicurazioni e previdenza.

Il Mese, anche quest’anno, si è aperto con la World investor week (Wiw), la settimana mondiale dell’investitore, grazie all’intervento della Consob. Altri appuntamenti tematici sono stati: la giornata dell’educazione assicurativa, il 19 ottobre, e la settimana dell’educazione previdenziale, dal 24 al 30 ottobre.

L’inaugurazione di #OttobreEdufin2022 si è svolta il 1° ottobre in collaborazione con l’università di Bologna, nel corso dell’evento esperti e rappresentanti delle istituzioni hanno parlato di inflazione e delle possibili opportunità a disposizione dei risparmiatori per affrontare l’incertezza e le sfide di questo tempo.

Consultando il calendario del Mese dell’educazione finanziaria è possibile individuare i contributi delle direzioni regionali dell’Agenzia delle entrate. Hanno partecipato l’Abruzzo, la Campania, l’Emilia Romagna, la Sardegna, la Sicilia, la Toscana e il Veneto.
Le Dr, in molti casi, hanno colto l’occasione per realizzare le iniziative in collaborazione con altre amministrazioni per arricchire l’offerta formativa, ma anche per uno scambio proficuo tra colleghi.

Contributo della direzione regionale Abruzzo
Incontro online rivolto ad associati o dipendenti, svolto il 28 ottobre, dalle ore 09,00 alle ore 12,00, tema: “Le implicazioni fiscali degli strumenti finanziari”.
I colleghi hanno illustrato gli strumenti finanziari nella normativa fiscale, con particolare riferimento alle agevolazioni e imposte sul reddito; con queste premesse hanno anche potuto trasmettere una cultura finanziaria di base, utile a gestire al meglio i propri risparmi e investimenti.

Contributo della direzione regionale Campania
Incontro in presenza rivolto a una rappresentanza di studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria superiore, inquadrato nell’ambito del progetto Fisco e scuola.
L’evento si è svolto il 22 ottobre presso l’istituto di istruzione secondaria superiore F. S. Nitti di Napoli e ha trattato l’argomento: “Corretto inquadramento dal punto di vista fiscale delle nuove professioni digitali (blogger, youtuber, influencer, ecc.).
Il seminario, oltre a spiegare le principali potenzialità e le caratteristiche dei social media, aveva lo scopo di avvicinare le nuove generazioni – prossime al mondo del lavoro – al corretto approccio agli obblighi fiscali e istaurare, fin da subito, un rapporto positivo con il Fisco.

Contributi della direzione regionale Emilia Romagna
Lezioni online e/o in presenza presso le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Bologna, nell’ambito del progetto Fisco e scuola e in collaborazione con la Guardia di Finanza.

Contributo della direzione regionale Sardegna
Incontro in presenza con studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado per la realizzazione di un graffito “a tema”, opportunamente guidati da un artista di street art.
L’iniziativa, collocata nell’ambito del progetto Fisco e scuola per seminare legalità, è stata organizzata in collaborazione con l’Agenzia delle entrate – Riscossione a Maracalagonis (Ca).

Contributo della direzione regionale Sicilia
Incontro in presenza con gli studenti di scuola superiore su “Economia viva: tasse e servizi”. L’iniziativa si è svolta il 20 ottobre, in collaborazione con i colleghi di Agenzia delle entrate – Riscossione.

Contributo della direzione regionale Toscana
Incontro online rivolto ad adulti, famiglie e studenti universitari sulle agevolazioni fiscali per l’acquisto e la ristrutturazione della casa. È stato possibile seguire il webinar il 27 ottobre.

Contributo della direzione regionale Veneto
Incontro in presenza rivolto ad adulti, famiglie studenti universitari sulle agevolazioni fiscali su “L’attività dell’Agenzia delle Entrate: analisi degli aspetti contabili e finanziari nell’azione di contrasto all’evasione fiscale”, organizzato in collaborazione con Enac Veneto, fondazione dedicata all’orientamento professionale dei giovani, all’aggiornamento, riqualificazione e inserimento nel mondo del lavoro di adulti e persone in situazione di svantaggio.

L’Agenzia non manca l’appuntamento al “Mese dell’educazione finanziaria”

Ultimi articoli

Attualità 16 Maggio 2024

Fondo cinema e audiovisivo 2024 definita la ripartizione delle risorse

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Attualità 16 Maggio 2024

AdeR rinnova la partecipazione al Festival del Lavoro 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) anche quest’anno è presente al Festival del Lavoro, l’evento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro (Cno), in programma da oggi fino al 18 maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Attualità 16 Maggio 2024

Tax credit Ricerca e Sviluppo, online l’Albo dei certificatori

Dalle 12 di ieri, 15 maggio 2024, è consultabile, sul sito del Mimit, l’Albo dei certificatori dei crediti d’imposta “ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica”.

Normativa e prassi 15 Maggio 2024

Ravvedimento speciale, le indicazioni dell’Agenzia

Con la circolare n. 11/E del 15 maggio 2024, l’Agenzia delle entrate fornisce precisazioni sull’ambito applicativo delle ultime modifiche normative di recente introdotte in materia di ravvedimento speciale.

torna all'inizio del contenuto