Attualità

31 Agosto 2022

Bonus cinema, in rete nuovi decreti del ministero della Cultura

Disponibili, sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura, sette decreti direttoriali del 31 agosto 2022 riguardanti gli esiti delle istruttorie relative al potenziamento della programmazione nelle sale, all’ammissibilità delle richieste preventive, definitive e di eleggibilità culturale, per l’attribuzione di tax credit a favore del settore cinematografico. La pubblicazione costituisce comunicazione ufficiale del riconoscimento del credito d’imposta.

In particolare i tax credit riguardano

  • il riconoscimento del credito d’imposta per il potenziamento della programmazione nelle sale cinematografiche nel 2021
  • le richieste preventive di tax credit per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web e per le opere di ricerca e formazione
  • le richieste definitive di credito d’imposta per lo sviluppo, la produzione cinematografica, la produzione tv/web, per la produzione esecutive delle opere straniere e per gli investitori esterni
  • le richieste relative all’eleggibilità culturale e alle idoneità al credito d’imposta.

Eccoli nel dettaglio:

La direzione generale ricorda che la pubblicazione online dei decreti costituisce comunicazione ufficiale per i beneficiari, di conseguenza, gli interessati non riceveranno una ulteriore notifica tramite Pec.
I bonus sono spendibili a partire dal 10 del mese successivo dalla pubblicazione dei decreti.

Le ulteriori richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della direzione generale Cinema e Audiovisivo.

Bonus cinema, in rete nuovi decreti del ministero della Cultura

Ultimi articoli

Attualità 6 Novembre 2025

Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute

Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.

Normativa e prassi 6 Novembre 2025

Corsi di lingua: no all’esenzione Iva se manca il riconoscimento pubblico

Non basta ottenere un finanziamento pubblico per accedere all’agevolazione, ma è necessario che l’attività didattica sia formalmente certificata in termini di qualità e di finalità educativa Non è possibile applicare il regime di esenzione Iva disciplinato dall’articolo 10 del Dpr n.

Dati e statistiche 5 Novembre 2025

Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025

Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.

Normativa e prassi 5 Novembre 2025

Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione

Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.

torna all'inizio del contenuto