Attualità

18 Luglio 2022

Tutti gli sconti della precompilata 2022. Pronta la raccolta con le agevolazioni

Pubblicata oggi, 18 luglio 2022, nella sezione de “l’Agenzia informa” del sito dell’Agenzia delle entrate e sulla rivista FiscoOggi, Tutti gli sconti della precompilata 2022, la guida agli sconti fiscali da utilizzare per compilare la dichiarazione 730 o Redditi 2022. Trattandosi di una raccolta completa e aggiornata di tutte le norme e indicazioni di prassi su ritenute, detrazioni, deduzioni e crediti di imposta, per una più agevole consultazione i contenuti sono stati suddivisi per aree tematiche autonome (vedi anche articolo “Tutti gli sconti della precompilata 2022, l’instant book sulla circolare”).

La raccolta è il frutto del lavoro svolto da un tavolo tecnico istituito tra Agenzia delle entrate e Consulta nazionale dei Caf, e si propone di essere, in un’ottica di reciproca collaborazione e trasparenza, uno strumento condiviso utile per gli operatori dei Centri di assistenza fiscale, per i professionisti abilitati all’apposizione del visto di conformità e per gli stessi uffici dell’Amministrazione finanziaria.

Il documento è aggiornato con le recenti novità: dalle regole sulle detrazioni delle spese sostenute per l’esecuzione di tamponi e test per il Sars-Cov-2 al credito d’imposta per l’acquisto di monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica. Spazio anche alle misure per i più giovani, con le istruzioni sulle agevolazioni previste per gli under 36 che acquistano la prima casa e sulle spese detraibili per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni a conservatori di musica e a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Tutti gli sconti della precompilata 2022. Pronta la raccolta con le agevolazioni

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Tax credit Fondazioni bancarie, fissata la percentuale per il 2024

È pari al 25,0778% dei versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2024 a favore del Fondo unico nazionale (Fun), il tax credit di cui possono usufruire le Fondazioni di origine bancaria (Fob) per l’anno 2024.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Acquisto con contratto rent to buy, sì al credito d’imposta Zes unica

Può accedere al credito d’imposta Zes unica per gli investimenti un’impresa che ha acquistato un immobile strumentale da destinare a una struttura produttiva, con la formula “rent to buy”.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Una sfilata di codici tributo fa ingresso nel mondo dell’ippica

I concessionari del settore dei giochi, tenuti a versare all’Agenzia delle dogane e dei monopoli le somme relative ai saldi per i concorsi pronostici sportivi, per l’ippica nazionale e internazionale e concorsi pronostici ippici, nonché per l’ippica d’agenzia, da oggi 3 dicembre 2024, possono adempiere utilizzando il modello “F24 accise”.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Organismi bilaterali, pronte le nuove causali contributo

Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate la risoluzione n.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?