Attualità

2 Maggio 2022

Tax credit carta imprese editrici, online gli elenchi dei beneficiari

Approvati gli elenchi dei beneficiari del credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al Roc (Registro degli operatori di comunicazione) riconosciuto per gli anni 20202021. Il via libera arriva con due distinti provvedimenti dello scorso 27 aprile del Capo del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.
La somma è utilizzabile unicamente in compensazione tramite il modello F24 presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi al tax credit, Nel modello di pagamento deve essere indicato il codice tributo “6974” istituito con la risoluzione n. 19/2022 (vedi articolo “Bonus carta per le imprese editrici: pronto il codice tributo per fruirne”).

Il contributo, introdotto nel 2020 dal Dl “Rilancio” per le spese 2019, è stato esteso a quelle 2020 dal decreto “Sostegni-bis” e regolamentato dalla circolare del 14 dicembre 2021, del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.
Il credito di imposta è pari al 10% della spesa effettiva sostenuta per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa dei giornali quotidiani e dei periodici, che non rientrano tra i prodotti editoriali espressamente esclusi dall’articolo 4, comma 183, n. 350/2003, e al netto della carta utilizzata per la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie.
Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili, che ammontano a 30 milioni di euro per ciascun anno rispetto agli importi complessivamente richiesti, la ripartizione avverrà in misura proporzionale al credito di imposta richiesto dai singoli beneficiari.
Il contributo è alternativo e non cumulabile, per le stesse voci di spesa, con ogni altre agevolazioni previste da normativa statale, regionale o europea, e con le sovvenzioni dirette previste dal Dl n. 70/2017.

Tax credit carta imprese editrici, online gli elenchi dei beneficiari

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Esenti da Iva i corsi per avvocati della scuola privata riconosciuta

I corsi di formazione, obbligatori per l’abilitazione all’esercizio della professione legale, forniti da una società privata riconosciuta come “scuola forense”, sono esenti da Iva: rientrano infatti nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Immobili ceduti con atto estero, l’imposta di registro è proporzionale

Gli atti formati all’estero, che comportano il trasferimento di proprietà di due beni immobili situati in Italia, sono soggetti all’imposta di registro proporzionale nella misura del 9% (articolo 1 della Tariffa, parte prima, del Tur).

Attualità 28 Marzo 2024

Bonus pubblicità 2024 al traguardo: comunicazioni entro martedì 2 aprile

L’intervallo temporale, per presentare la comunicazione relativa all’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, effettuati o da effettuare nel 2024, sta per scadere.

Attualità 28 Marzo 2024

Modelli dichiarativi Iva: online in inglese, sloveno e tedesco

Nuove traduzioni, questa volta, in casa Iva, la più internazionale delle imposte.

torna all'inizio del contenuto