Normativa e prassi

16 Marzo 2022

Amministratori di condominio, comunicazioni fino al 7 aprile

Slitta dal 16 marzo al 7 aprile 2022 la finestra temporale per l’invio della comunicazione all’anagrafe tributaria, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2022, dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali, e alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo delle parti condivise del fabbricato oggetto di ristrutturazione.
A stabilirlo il provvedimento del 16 marzo 2022 firmato oggi dal direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini, d’intesa con il ministero dell’Economia e delle Finanze – dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

La proroga va incontro alle esigenze manifestate dagli amministratori dei condomìni che hanno chiesto il rinvio della scadenza per assicurare la trasmissione di informazioni il più possibile corrette ed esaurienti ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata da parte dell’Agenzia. L’allungamento dei termini è stato chiesto tenendo anche conto del necessario adeguamento dei sistemi alle nuove specifiche tecniche, rispetto a quelle utilizzate nello scorso anno, aggiornate sulla scia delle modifiche normative che hanno interessato il Superbonus e le modalità alternative di fruizione dell’agevolazione rispetto alla detrazione da operare nella dichiarazione dei redditi (articoli 119 e 121 del decreto “Rilancio”) ovvero lo sconto in fattura o la cessione del credito.

La proroga, specifica il provvedimento, riguarda soltanto i dati relativi al 2021 e non produce effetti sul calendario della campagna informativa relativa alle dichiarazioni dei redditi 2022.

Amministratori di condominio, comunicazioni fino al 7 aprile

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (13) l’agevolazione per gli studenti con Dsa

Detrazione Irpef del 19% per i costi sostenuti in favore di persone con disturbi specifici dell’apprendimento.

Normativa e prassi 24 Agosto 2026

Sulla pensione esente in Germania niente Irpef, neanche in Italia

La quota della prestazione certificata dall’ufficio fiscale competente tedesco resta fuori, in base alla Convenzione contro le doppie imposizioni, dalla base imponibile nel nostro Paese La quota di pensione di sicurezza sociale tedesca dichiarata esente dall’Amministrazione finanziaria tedesca non concorre alla formazione del reddito imponibile Irpef del cittadino italiano residente in Italia, che in passato è stato fiscalmente residente in Germania.

Analisi e commenti 24 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (12) le spese universitarie

Per non perdere lo sconto fiscale è fondamentale conservare ricevute, attestazioni dell’ateneo e prove dei pagamenti tracciabili, documenti essenziali in caso di controlli fiscali All’interno delle agevolazioni sulle spese di istruzione, le spese universitarie hanno una voce specifica.

Analisi e commenti 21 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (11) le spese che riguardano la scuola

Agevolati con una detrazione i costi per la frequenza, dall’infanzia fino alla secondaria superiore, compresi mensa, gite e molto altro.

torna all'inizio del contenuto