Attualità

10 Marzo 2022

Quotazioni immobiliari Omi in rete il 4° trimestre 2021

Disponibile la pubblicazione dell’Omi con i dati delle compravendite e delle locazioni espressi per metro quadro aggiornati al 4° trimestre del 2021. L’ultimo trimestre del 2021 ha visto una generale ripartenza dell’economia che ha riportato il mercato immobiliare residenziale in espansione con volumi superiori al periodo pre-Covid. Il comparto delle abitazioni infatti si conferma positivo, con una crescita del 15,7% rispetto allo stesso trimestre del 2020 e un totale di oltre 212mila abitazioni compravendute. Il dato, confrontato con le transazioni avvenute nel 4 trimestre del 2019, mostra un incremento di oltre il 26%. In particolare, nel 4° trimestre del 2021 le abitazioni acquistate sono state circa 21mila in più rispetto allo stesso trimestre del 2020, 35mila in più nel confronto con il 2019.

Il mercato non residenziale, comprensivo del settore terziario commerciale, del settore produttivo, del settore agricolo e di altri settori, nel 4° trimestre 2021 registra un’espansione complessiva pari al 20,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Crescita ancora più evidente, pari al 35%, se il 4° trimestre 2021 si confronta con lo stesso periodo del 2019.

I report dell’Omi sono consultabili nella sezione relativa alle pubblicazioni dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate. Tramite la ricerca testuale, selezionando il semestre e il comune di interesse, si può effettuare la consultazione storica delle quotazioni, a partire dal 2006. Grazie al servizio Geopoi® è possibile navigare liberamente su mappa e scaricare anche i perimetri di zona.

Quotazioni immobiliari Omi in rete il 4° trimestre 2021

Ultimi articoli

Normativa e prassi 4 Ottobre 2024

Adempimento collaborativo, codice di condotta più semplice

Più snella la procedura di adesione al regime di adempimento collaborativo (Dlgs n.

Normativa e prassi 4 Ottobre 2024

Riacquisto con diritto di usufrutto, non conta per i benefici prima casa

In caso di vendita, prima dei cinque anni, dell’abitazione acquistata con le agevolazioni “prima casa”, l’acquisto del diritto di usufrutto di altro immobile non consente di evitare la perdita dei benefici fruiti.

Attualità 4 Ottobre 2024

Bonus cinema, istruttorie terminate nuovi beneficiari e nuovi decreti

Nuovi beneficiari per gli investimenti nelle sale cinematografiche e nelle industrie tecniche del settore.

Analisi e commenti 4 Ottobre 2024

Branch o residenza fiscale, l’esame va caso per caso

I prezzi di trasferimento intercompany, fenomeno collegato alla doppia imposizione (o doppia non imposizione) internazionale, sono una tematica analizzata dalle Amministrazioni fiscali e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?