Attualità

20 Gennaio 2022

Nuovi regimi Iva Oss e Ioss, online le risposte ai quesiti più frequenti

Dallo scorso 1° luglio sono operativi i nuovi regimi speciali Iva Oss e Ioss (vedi excursus in più puntate, articolo “Regimi speciali Iva Oss e Ioss – 1. Regole facilitate per l’e-commerce” e seguenti), i quali semplificano gli adempimenti dei soggetti passivi che effettuano vendite a distanza di beni (anche importati) e servizi all’interno della Ue. L’Agenzia delle entrate, tramite l’ufficio Cooperazione internazionale, sulla base dei quesiti più ricorrenti posti dagli operatori, ha pubblicato sul proprio sito 20 Faq chiarificatrici e riepilogative.

Le risposte, infatti, seguono una sequenza logica che, partendo dal generale (cioè, chiarendo cosa sono l’Oss e lo Ioss, quali sono i vantaggi offerti dai due regimi, chi può accedervi, eccetera), affonda gradualmente nel particolare “svelando”, ad esempio, lo schema che un fornitore, non stabilito nella Ue, deve utilizzare per le prestazioni di servizi verso consumatori nell’Unione europea e per le vendite di beni a distanza effettuate nell’area Ue. O, ancora, spiegando a un’azienda agricola produttrice di vino e olio, che i beni sottoposti ad accisa possono rientrare nel regime Oss, per la vendita diretta a privati consumatori, ma non nel regime Ioss.

Il tutto con dovizia di particolari e, se necessario, con esempi esplicativi.

Nuovi regimi Iva Oss e Ioss, online le risposte ai quesiti più frequenti

Ultimi articoli

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Decreto “Adempimenti”, nuove indicazioni dall’Agenzia

Dopo i recenti chiarimenti sulle dichiarazioni fiscali (circolare n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Contraddittorio preventivo, definiti i casi di esclusione

Individuati, con il decreto Mef dello scorso 24 aprile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile, gli atti esclusi dall’obbligo di contradditorio preventivo previsto dal nuovo Statuto del contribuente in seguito alle modifiche introdotte su input della Delega fiscale.

torna all'inizio del contenuto