Attualità

17 Gennaio 2022

Bonus wedding, in dirittura d’arrivo il decreto attuativo dell’agevolazione

Contributi a fondo perduto per 60 milioni di euro a favore delle imprese dei settori wedding, intrattenimento, organizzazione di feste e cerimonie e del settore dell’Hotellerie-Restaurant-Catering (Ho.re.ca). Con il decreto Mise/Mef, inviato alla Corte dei conti per la registrazione, diventa operativa la misura prevista dal Dl “Sostegni-bis” (articolo 1-ter) diretta agli operatori del comparto eventi, tra i più penalizzati dall’emergenza Covid-19 e dalle misure restrittive adottate per contenere i contagi. Ad annunciarlo, una news direttamente dal Mise.

Il provvedimento, firmato dai ministri dello Sviluppo economico e dell’Economia e Finanze, dei 60 milioni stanziati, riserva:

  • 40 milioni al settore wedding
  • 10 milioni al settore – diverso dal wedding – dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie
  • 10 milioni al settore dell’hotellerie-restaurant-catering (Ho.Re.Ca.).

Il contributo è destinato alle imprese che nel 2020 hanno subìto una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto a quello del 2019.
Le istanze per il riconoscimento del beneficio potranno essere presentate direttamente all’Agenzia delle entrate, con le modalità e nei termini che saranno stabiliti da un prossimo provvedimento dell’Agenzia stessa.
I beneficiari troveranno il bonus accreditato sul conto corrente indicato nella domanda.

Bonus wedding, in dirittura d’arrivo il decreto attuativo dell’agevolazione

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto