Attualità

15 Novembre 2021

Di nuovo in pista le comunicazioni per le opzioni bonus edilizi

Terminata la procedura di aggiornamento della piattaforma informatica, riapre il canale telematico disponibile per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni che consentono di trasformare le detrazioni riguardanti i bonus edilizi in cessione del credito o sconto in fattura. A darne notizia un comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate. La temporanea chiusura, avvenuta venerdì scorso, si è resa necessaria per effetto delle modifiche introdotte dal decreto “Anti-frodi”(decreto legge n. 157/2021 (vedi articolo “Cessione detrazioni lavori edilizi: chiuso il canale per le comunicazioni”).
 
Per la stessa ragione è cambiato anche il modello da utilizzare per la comunicazione. La nuova versione, insieme a istruzioni e specifiche tecniche, è stato approvata con il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 12 novembre (vedi articolo “Opzioni per la cessione o lo sconto, nuovo look al modello di comunicazione”).

Pubblicate, contestualmente, sul sito dell’Agenzia le versioni aggiornate dei software di compilazione e di controllo per le comunicazioni delle opzioni per interventi edilizi e Superbonus.
 

Di nuovo in pista le comunicazioni per le opzioni bonus edilizi

Ultimi articoli

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

torna all'inizio del contenuto