Normativa e prassi

27 Ottobre 2021

È pari al 100% la percentuale per il Cfp riduzione canoni affitto

La percentuale per il calcolo del contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione, prevista dall’articolo 9-quater del decreto “Ristori” è pari al 100% del quantum determinato, poiché le richieste pervenute sono inferiori alle risorse finanziarie disponibili. Lo stabilisce il provvedimento firmato oggi, 27 ottobre 2021, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.
L’importo del contributo che sarà erogato a ciascun locatore è pari all’intero ammontare spettante, determinato secondo le modalità previste dal provvedimento del 6 luglio 2021 (vedi articolo “Cfp per riduzione canoni affitti: definito il modello per ottenerlo”).

L’articolo 9-quater del decreto “Ristori” (il Dl n. 137/2020) riconosce al locatore di immobile a uso abitativo, situato in un comune ad alta tensione abitativa, che costituisca l’abitazione principale del locatario, un contributo a fondo perduto fino al 50% della riduzione del canone di locazione, entro il limite massimo di 1.200 euro per ciascun locatore.
Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 6 luglio 2021 ha definito le modalità applicative per il riconoscimento del contributo, anche ai fini del rispetto del limite di spesa complessivo di 100 milioni di euro.

Nel provvedimento del 6 luglio scorso veniva stabilito, nello specifico, che le domande per il riconoscimento del contributo fossero presentate in via telematica dal 6 luglio al 6 settembre 2021 (termine slittato al 6 ottobre 2021 con il provvedimento direttoriale del 4 settembre 2021 – vedi articolo “Cfp per le locazioni ridotte, le domande slittano al 6 ottobre”).
Dopo la chiusura del canale telematico per la presentazione delle istanze, l’Agenzia mette a disposizione del soggetto richiedente, nell’area riservata del sito internet, l’importo teorico massimo del contributo calcolato.
Tenuto conto che l’ammontare complessivo dei contributi richiesti è inferiore alle risorse finanziarie disponibili, con l’odierno provvedimento l’Agenzia stabilisce che a ciascun beneficiario venga erogato il 100% del contributo a fondo perduto spettante determinato, come stabilito dal predetto provvedimento del 6 luglio 2021.

È pari al 100% la percentuale per il Cfp riduzione canoni affitto

Ultimi articoli

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Nuovo Statuto del contribuente, i limiti dell’azione amministrativa

Il decreto legislativo n. 219 del 30 dicembre 2023, in attuazione della delega fiscale, ha disciplinato espressamente il principio di proporzionalità nel procedimento tributario, introducendo il nuovo articolo 10-ter nello Statuto del contribuente.

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 2 i tempi di invio delle dichiarazioni

Cambiano i termini per la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

torna all'inizio del contenuto