Normativa e prassi

18 Ottobre 2021

“Disallineamenti da Ibridi”: Aperta la consultazione pubblica

Disponibile in consultazione sul sito dell’Agenzia fino al 19 novembre 2021 lo schema di circolare che fornisce i chiarimenti sulla disciplina dei “Disallineamenti da Ibridi” contenuta nel decreto legislativo di recepimento della direttiva antielusione Atad (articoli da 6 a 11 del Dlgs n. 142/2018). Tali disposizioni attuano nel sistema tributario italiano le previsioni della direttiva Ue n. 2016/1164 del Consiglio del 12 luglio 2016, che reca norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno, come modificata dalla direttiva Ue n. 2017/952 del Consiglio del 29 maggio 2017. Si tratta di una serie di misure adottate per impedire alle multinazionali di sfruttare le differenze tra le diverse giurisdizioni fiscali per ottenere una riduzione delle basi imponibili. I soggetti interessati, dunque, hanno tempo fino al 19 novembre per inviare osservazioni e proposte di modifica o di integrazione all’indirizzo: dc.gci.settorecontrollo@agenziaentrate.it.

Per facilitare l’analisi e la classificazione dei diversi contributi, l’Agenzia invita i soggetti interessati a inviare le proprie proposte e osservazioni seguendo il seguente schema: Tematica / Paragrafi della circolare / Osservazioni / Contributi / Finalità.

L’Agenzia, quindi, valuterà i contributi ricevuti ai fini di un eventuale recepimento degli stessi nella versione definitiva della circolare. I commenti pervenuti saranno pubblicati ad eccezione di quelli contenenti una espressa richiesta di non divulgazione.

La bozza di circolare si sofferma, in particolare, sui requisiti per l’applicazione della disciplina dei disallineamenti, distinguendo quelli soggettivi da quelli oggettivi. Inoltre, fornisce esemplificazioni in merito alle fattispecie tipiche di disallineamenti e al coordinamento delle misure che prevedono delle forme di reazione a tali disallineamenti. Nello specifico, le regole di reazione sono idealmente suddivise in due categorie: quelle che agiscono sulla “causa ibrida” e quelle che neutralizzano gli “effetti ibridi” sia di deduzione senza inclusione che di doppia deduzione.

Si ricorda che la disciplina concernente i “Disallineamenti da Ibridi” è stata introdotta nel nostro ordinamento dagli articoli da 6 a 11 del decreto legislativo n. 142/2018 (decreto Atad) al fine di risolvere i disallineamenti derivanti dalle interazioni tra l’ordinamento fiscale italiano e quelli esteri. L’effetto di tali disallineamenti è spesso una deduzione in entrambi gli Stati (doppia deduzione) o una deduzione dei redditi in uno Stato senza che tali redditi siano inclusi nella base imponibile dell’altro Stato (deduzione non inclusione).

“Disallineamenti da Ibridi”: Aperta la consultazione pubblica

Ultimi articoli

Attualità 18 Marzo 2024

Bonus colonnine per le imprese, istanze fino al 20 giugno 2024

Con decreto direttoriale del 7 marzo 2024 del dipartimento Energia del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, sono definiti i termini e le modalità di presentazione delle richieste di concessione e di erogazione del contributo per l’istallazione delle colonnine di ricarica (legge n.

Normativa e prassi 18 Marzo 2024

Donazione di quote sociali ai familiari: imponibile se il controllo già esiste

Sconta l’imposta sulle donazioni, l’atto con cui un soggetto dona le azioni della società ai due figli e alla nipote, in comunione indivisa, se ante donazione erano già titolari del 60% del capitale sociale e quindi del controllo della società.

Analisi e commenti 18 Marzo 2024

Dichiarazioni di enti e società – 2 le novità dei modelli Redditi 2024

Nella determinazione del reddito d’impresa è stata data una efficace rappresentazione relativa all’emersione di sopravvenienza attiva in caso di riduzione dei debiti nell’ambito di un piano attestato.

Dati e statistiche 15 Marzo 2024

Quotazioni immobiliari: online i dati del secondo semestre 2023

Come da calendario, disponibili da oggi, 15 marzo 2024, sul sito dell’Agenzia delle entrate, le quotazioni immobiliari relative al periodo luglio-dicembre 2023.

torna all'inizio del contenuto