8 Ottobre 2021
Sì al “Sismabonus acquisti”: il titolo di conformità non scade
A differenza di quanto previsto per l’asseverazione di riduzione del rischio sismico, che ai fini del “Sismabonus acquisti” (articolo 16, comma 1-septies, Dl n. 63/2013) può essere presentata entro la data di stipula del rogito, per l’attestazione di conformità dei lavori eseguiti al progetto asseverato, non è fissata alcuna scadenza in merito al deposito. L’unico obbligo, la presentazione al Suap (sportello unico delle Attività produttive).
Con la risposta n. 688 dell’8 ottobre 2021, in particolare, l’Agenzia rileva che, riguardo alla redazione e presentazione dell’asseverazione (articolo 3, comma 2, Dm n. 58/2017), posteriormente al rilascio del permesso a costruire da parte del Comune, con la risoluzione n. 38/2020 ha chiarito che la detrazione in argomento spetta agli acquirenti delle unità immobiliari ubicate nelle zone sismiche 2 e 3, oggetto di interventi le cui procedure autorizzatorie sono iniziate dopo il 1° gennaio 2017 ma prima del 1° maggio 2019, anche se l’asseverazione non è stata presentata contestualmente alla richiesta del titolo abilitativo. Nell’occasione, l’amministrazione ha, comunque, precisato che la stessa asseverazione deve essere presentata dall’impresa entro la data di stipula del rogito dell’immobile oggetto degli interventi di riduzione del rischio sismico.
In relazione, invece, ai termini di presentazione dell’attestazione di conformità degli interventi eseguiti al progetto, l’articolo 3, comma 4 e 5, del richiamato Dm delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce che “Il direttore dei lavori e il collaudatore statico, ove nominato per legge, all’atto dell’ultimazione dei lavori strutturali e del collaudo, attestano, per quanto di rispettiva competenza, la conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato, come asseverato dal progettista” e che “l’asseverazione di cui al comma 2 e le attestazioni di cui al comma 4 sono depositate presso il suddetto sportello unico e consegnate in copia al committente, per l’ottenimento dei benefici fiscali di cui all’articolo 16, comma 1-quater, del citato decreto-legge, n. 63 del 2013”.
Pertanto, considerato che l’immobile è stato acquistato dall’istante a maggio 2020 da un’impresa di costruzioni che aveva già depositato al Suap l’asseverazione di riduzione del rischio sismico, il contribuente può accedere all’agevolazione “Sismabonus acquisti”, nonostante abbia presentato l’attestazione di conformità dei lavori al progetto asseverato a stipula avvenuta.
Ultimi articoli
Attualità 24 Luglio 2026
Dichiarazione Iva 2026 tardiva: valida se inviata entro il 29 luglio
La non tempestività comporta l’applicazione di una sanzione pari a 250 euro, ma con il ravvedimento operoso il contribuente può ridurla a un decimo del minimo, versando quindi solo 25 euro Per la presentazione della dichiarazione Iva 2026 relativa all’anno d’imposta 2025, il termine scaduto lo scorso 30 aprile non rappresenta l’ultima chance.
Attualità 24 Luglio 2026
Genitori e altri rappresentanti: come accedono alla precompilata
Tutori, curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori di figli minorenni possono gestire online la dichiarazione dei propri rappresentati.
Normativa e prassi 23 Luglio 2026
Global minimum tax, codici tributo per regolarizzare con ravvedimento
L’Agenzia fornisce le modalità di versamento spontaneo per gli operatori che intendono rimediare a inadempienze sugli obblighi informativi e dichiarativi della disciplina L’Agenzia delle entrate completa il quadro operativo della Global minimum tax introducendo i codici tributo necessari per il versamento, tramite modello F24, delle sanzioni dovute in caso di ravvedimento operoso delle violazioni relative agli obblighi informativi e dichiarativi previsti dal decreto legislativo n.
Normativa e prassi 23 Luglio 2026
Nuovi codici tributo per Iva, Isi e imposta sugli aerotaxi
Consentono di versare, tramite F24 e F24 Elide, le somme dovuto per imposte, interessi e sanzioni a seguito di atti di recupero Istituiti, con la risoluzione n.