8 Ottobre 2021
Sì al “Sismabonus acquisti”: il titolo di conformità non scade
A differenza di quanto previsto per l’asseverazione di riduzione del rischio sismico, che ai fini del “Sismabonus acquisti” (articolo 16, comma 1-septies, Dl n. 63/2013) può essere presentata entro la data di stipula del rogito, per l’attestazione di conformità dei lavori eseguiti al progetto asseverato, non è fissata alcuna scadenza in merito al deposito. L’unico obbligo, la presentazione al Suap (sportello unico delle Attività produttive).
Con la risposta n. 688 dell’8 ottobre 2021, in particolare, l’Agenzia rileva che, riguardo alla redazione e presentazione dell’asseverazione (articolo 3, comma 2, Dm n. 58/2017), posteriormente al rilascio del permesso a costruire da parte del Comune, con la risoluzione n. 38/2020 ha chiarito che la detrazione in argomento spetta agli acquirenti delle unità immobiliari ubicate nelle zone sismiche 2 e 3, oggetto di interventi le cui procedure autorizzatorie sono iniziate dopo il 1° gennaio 2017 ma prima del 1° maggio 2019, anche se l’asseverazione non è stata presentata contestualmente alla richiesta del titolo abilitativo. Nell’occasione, l’amministrazione ha, comunque, precisato che la stessa asseverazione deve essere presentata dall’impresa entro la data di stipula del rogito dell’immobile oggetto degli interventi di riduzione del rischio sismico.
In relazione, invece, ai termini di presentazione dell’attestazione di conformità degli interventi eseguiti al progetto, l’articolo 3, comma 4 e 5, del richiamato Dm delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce che “Il direttore dei lavori e il collaudatore statico, ove nominato per legge, all’atto dell’ultimazione dei lavori strutturali e del collaudo, attestano, per quanto di rispettiva competenza, la conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato, come asseverato dal progettista” e che “l’asseverazione di cui al comma 2 e le attestazioni di cui al comma 4 sono depositate presso il suddetto sportello unico e consegnate in copia al committente, per l’ottenimento dei benefici fiscali di cui all’articolo 16, comma 1-quater, del citato decreto-legge, n. 63 del 2013”.
Pertanto, considerato che l’immobile è stato acquistato dall’istante a maggio 2020 da un’impresa di costruzioni che aveva già depositato al Suap l’asseverazione di riduzione del rischio sismico, il contribuente può accedere all’agevolazione “Sismabonus acquisti”, nonostante abbia presentato l’attestazione di conformità dei lavori al progetto asseverato a stipula avvenuta.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 16 Luglio 2026
“Crisi di impresa e dell’insolvenza”: i primi chiarimenti dell’Agenzia
Online la parte uno della circolare, dedicata ai nuovi istituti introdotti dal Codice che vengono trattati per diversi aspetti fiscali specifici per assicurare un’applicazione omogenea della disciplina Con la circolare n.
Attualità 16 Luglio 2026
Otto per mille dell’Irpef: online i dati sull’anno d’imposta 2022
Disponibili sul sito del Dipartimento delle Finanze anche i numeri provvisori relativi alle scelte effettuate dai contribuenti in dichiarazione per i periodi 2023 e 2024 Il dipartimento delle Finanze ha pubblicato i dati relativi alle erogazioni dell’otto per mille dell’Irpef destinati allo Stato ed alle confessioni religiose calcolate sulla base delle scelte espresse dai contribuenti nelle dichiarazioni dei redditi riferite al periodo d’imposta 2022.
Normativa e prassi 16 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio con nuovi documenti visionabili
Potranno essere consultate in area riservata alcune tipologie di atti emessi dall’Agenzia, con la possibilità, da parte del cittadino, di monitorare lo stato del procedimento Il Cassetto fiscale, il servizio che consente ai cittadini di consultare e gestire online le proprie informazioni fiscali, si amplia con l’inserimento di nuovi documenti.
Attualità 15 Luglio 2026
La precompilata “al posto tuo” (1): come abilitare la persona di fiducia
Una soluzione per chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali o non può utilizzarli, ma non vuole rinunciare alla comodità dei servizi online La dichiarazione precompilata è a disposizione dei cittadini all’interno della propria area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.