Attualità

5 Ottobre 2021

Giustizia tributaria, nuovo look per il portale curato dal Df

Migliore fruibilità delle informazioni e accesso più veloce ai servizi online: sono queste le principali caratteristiche del nuovo portale della Giustizia tributaria. Cambiano grafica e organizzazione dei contenuti. Realizzato con tecnologia responsive adatta automaticamente la grafica ai diversi tipi di dispositivo (computer, tablet, smartphone).

Ricordiamo che il portale della Giustizia tributaria è un sito tematico del dipartimento delle Finanze e rappresenta il principale riferimento istituzionale a supporto degli operatori del settore. Fornisce informazioni sempre aggiornate sulla disciplina di riferimento e sull’organizzazione delle Commissioni tributarie regionali e provinciali e garantisce l’accesso ai servizi telematici e la modulistica occorrente.

Il nuovo design è chiaro sin dalla home page, organizzata in sezioni dalle quali è possibile entrare in contatto rapidamente con le notizie di primo piano, consultare le aree dedicate ad alcuni servizi del Ptt, conoscere le notizie più recenti, collegarsi alle pubblicazioni periodiche riguardanti ad esempio i rapporti statistici dell’andamento del contenzioso tributario, accedere velocemente a specifici servizi o pagine del sito, cliccare sul link che permetta la consultazione completa ed integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia economico-finanziaria e tributaria.

Nelle cinque macro-aree tematiche (Giustizia tributaria, Guida al processo tributario, Commissioni tributarie, Giurisprudenza e statistiche, e servizi) raggiungibili dal menù principale sono invece disponibili gli approfondimenti sulle materie e i servizi telematici della Giustizia tributaria.

Giustizia tributaria, nuovo look per il portale curato dal Df

Ultimi articoli

Attualità 30 Aprile 2026

Precompilata 2026, in una guida le le informazioni utili per inviare il modello

Tutto quello che occorre sapere per visualizzare, accettare, modificare e integrare i dati già inseriti dall’Agenzia: 30 settembre e 2 novembre le due scadenze per 730 e Redditi È on line sul sito dell’Agenzia, oltre che su questa rivista, la guida “La dichiarazione precompilata 2026”.

Attualità 30 Aprile 2026

Online il 730 precompilato: da oggi in modalità consultazione

La fase 2 scatterà a partire dal 14 maggio: i contribuenti potranno modificare e trasmettere la dichiarazione, seguendo il calendario della campagna 2026 È disponibile da oggi la dichiarazione dei redditi 730 precompilata.

Attualità 30 Aprile 2026

Responsabilità solidale appalti: una faq sulla compensazione crediti

I versamenti vanno effettuati tramite F24 indicando il codice fiscale dell’affidatario inadempiente e, come secondo codice fiscale, quello del soggetto che paga Pubblicata una faq sul sito dell’Agenzia delle entrate sulla responsabilità solidale negli appalti, con particolare riferimento alle modalità di versamento di contributi e premi assicurativi in caso di inadempimento dell’affidatario.

Normativa e prassi 29 Aprile 2026

“General contractor” e Superbonus: chiarimenti sulle spese detraibili

Con un documento di prassi l’Amministrazione fornisce chiarimenti in merito al trattamento fiscale delle spese sostenute nell’ambito degli interventi agevolati dal Superbonus Con la risoluzione n.

torna all'inizio del contenuto