Attualità

30 Settembre 2021

Dal 1° ottobre l’Agenzia riscossione diventa operativa anche in Sicilia

Attiva da domani, 1° ottobre, anche in Sicilia, l’Agenzia delle entrate-Riscossione che estende così la sua competenza su tutto il territorio nazionale. Lo prevede il decreto “Sostegni-bis” (Dl n. 73/2021), che ha disposto lo scioglimento di “Riscossione Sicilia Spa” e il relativo passaggio delle funzioni all’ente pubblico nazionale.
I cittadini siciliani potranno avvalersi sin da subito dei nuovi canali di contatto dell’Agenzia e avranno a disposizione il sito internet istituzionale per utilizzare i servizi online e svolgere in autonomia le principali operazioni, come chiedere informazioni o documentazione, consultare la situazione debitoria o pagare. Inoltre sarà possibile richiedere le rateizzazioni o presentare le dichiarazioni di sospensione legale della riscossione utilizzando gli specifici indirizzi e-mail riportati sulla modulistica di riferimento.
Una delle novità riguarda la modalità di prenotazione appuntamenti agli sportelli siciliani che, a partire dal 1° ottobre, dovrà essere effettuata sul sito Agenzia delle entrate-Riscossione in pochi e semplici passaggi.
 
Cosa prevede il riassetto
Il decreto Sostegni-bis dispone lo scioglimento della società Riscossione Sicilia Spa che sarà cancellata d’ufficio dal registro delle imprese ed estinta senza che sia esperita alcuna procedura di liquidazione. Secondo quanto previsto dalla legge, a partire dal 1° ottobre 2021, l’esercizio delle funzioni dell’attività di riscossione nella regione siciliana è affidato alle Entrate che lo svolge tramite l’Agenzia delle entrate-Riscossione. Quest’ultima subentra, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, di “Riscossione Sicilia Spa” e acquisisce alle proprie dipendenze senza soluzione di continuità il personale in servizio. La riorganizzazione, che riguarda 669 dipendenti e 9 sportelli dislocati sul territorio dell’isola, vede la costituzione della nuova direzione regionale Sicilia. 
 
Sito internet e contact center
La prima novità riguarda il sito internet da consultare. Dal domani i cittadini siciliani potranno avvalersi di alcuni nuovi servizi e canali di contatto, già disponibili sul resto del territorio nazionale, collegandosi al sito istituzionale direttamente dal proprio pc, tablet e smartphone. Per l’assistenza e le informazioni sarà a disposizione il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare (costi secondo piano tariffario).
 
Servizi online
Sul sito dell’Agenzia riscossione i cittadini siciliani possono svolgere una serie di operazioni senza necessità di pin e password, come ad esempio chiedere informazioni, assistenza o documentazione scrivendo una semplice email al servizio contribuenti, effettuare pagamenti, utilizzare gli indirizzi di posta elettronica specifici per i casi urgenti e non differibili oppure quelli dedicati per la presentazione delle istanze di rateizzazione o delle dichiarazioni di sospensione legale della riscossione riportati sulla modulistica di riferimento, anch’essa scaricabile dal sito internet.
 
L’accesso all’area riservata, nella quale è disponibile il servizio per controllare in autonomia la propria situazione debitoria o per effettuare pagamenti, può essere effettuato utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns e di conseguenza, quelle attualmente in possesso, fornite dal precedente gestore, perderanno la loro validità (per gli intermediari delegati le precedenti deleghe saranno valide ancora per un breve periodo, per consentire il nuovo conferimento attraverso i servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione).
 
Sportelli
Restano invariate le sedi degli sportelli, ma dal 1° ottobre cambia la modalità di prenotazione degli appuntamenti per essere ricevuti negli uffici, che non sarà più telefonica o via email, ma dovrà essere effettuata collegandosi al sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione nella sezione “Trova lo sportello e prenota”.
Gli sportelli della regione osserveranno l’orario di apertura del resto degli uffici dell’Agenzia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,15 alle 13,15 (semifestivo alle 12:15).

Dal 1° ottobre l’Agenzia riscossione diventa operativa anche in Sicilia

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto