Attualità

5 Agosto 2021

I nuovi servizi online dell’Agenzia, in un flyer tutte le informazioni

Disponibili in un flyer nuovo di zecca “Consegna documenti e Richiesta certificati di attribuzione codice fiscale e partita Iva”, online nella sezione del sito istituzionale “Depliant e infografica”, le informazioni essenziali per accedere ai due nuovi servizi web dell’Agenzia delle entrate. Le funzionalità sono disponibili all’interno dell’area riservata, basta seguire il percorso “Servizi > Istanze > Istanze e certificati”.

Vediamo di cosa si tratta.

Consegna documenti e istanze
Il nuovo servizio web, semplice e intuitivo, consente agli utenti abilitati di consegnare documenti e istanze in modalità telematica e ottenere la ricevuta di protocollazione, senza doversi recare fisicamente allo sportello.
Il servizio “Consegna documenti e istanze” può essere utilizzato in tutti quei casi in cui la normativa o i provvedimenti del direttore dell’Agenzia delle entrate non prevedono una specifica modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione, sia per consegnare documentazione su richiesta dell’Agenzia, sia per consegnare istanze di propria iniziativa.

La funzionalità non si può utilizzare, ad esempio, per:
– conferire la delega di accesso al Cassetto fiscale o all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica
– comunicare l’Iban per l’accredito dei rimborsi fiscali o dei contributi a fondo perduto
– presentare istanza di interpello.
Prima di accedere, è bene verificare se esiste già un’apposita funzionalità telematica per usufruire del servizio che interessa.

Può richiedere il servizio chi possiede una delle credenziali di accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia per fruire dei servizi telematici: Spid (Sistema per l’identità digitale), CIE (Carta d’identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o Fisconline/Entratel, fino a quando saranno utilizzabili.

Inoltre, è possibile consegnare documenti anche per conto di un’altra persona, o meglio:
– se si accede per conto del coniuge, di un parente o di un affine, bisogna compilare e firmare una dichiarazione sostitutiva (da allegare nella sezione “Upload” insieme alla procura compilata e firmata)
– se si accede come “erede o tutore”, va compilata, firmata e allegata, nella sezione “Upload”, la specifica dichiarazione sostitutiva
– se si accede come “delegato”, è necessario allegare, nella sezione “Upload”, la procura compilata e firmata.
Ciascuno dei file da allegare non può avere dimensioni superiori a 20 mb.
In caso di esito positivo dell’invio, l’utente riceve, tramite sms o e-mail, una “ricevuta di consegna” con il numero di protocollo. In caso di esito negativo riceve, invece, una “ricevuta di scarto”, sempre tramite sms o e-mail.

Richiesta certificati di attribuzione codice fiscale e partita Iva
Senza bisogno di recarsi in ufficio, all’interno dell’area riservata, nella nuova sezione web “Certificati”, l’utente abilitato, in possesso di credenziali Spid, Cie o Cns, può richiedere il certificato di attribuzione del codice fiscale e della partita Iva.
I certificati attestano l’esistenza di un codice fiscale o di una partita Iva e i dati anagrafici associati registrati in Anagrafe Tributaria.
Attraverso la nuova funzionalità vengono rilasciati in pochi minuti, sia in formato originale che in copia conforme, da stampare o esibire e conservare.

I nuovi servizi online dell’Agenzia, in un flyer tutte le informazioni

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto