22 Luglio 2021
Cinema, tax credit programmazione pronti i motori per le domande 2021
Ormai prossima l’apertura del canale telematico che consentirà di presentare le richieste di accesso al “Tax credit potenziamento offerta cinematografica” relative alla programmazione effettuata nel 2021. Le istanze potranno essere inviate dalle ore 10 di martedì 27 luglio (articolo 36, Dm 2 aprile 2021). A darne notizia un avviso pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura
La Dg ricorda che per mettersi in corsa e ricevere l’incentivo erogato sotto forma di credito d’imposta, finalizzato a incrementare l’offerta cinematografica nelle sale, è necessario attivare un account sulla piattaforma Dgcol e registrare l’anagrafica del richiedente.
Comunque, in linea generale, per accedere ai procedimenti e ai benefici previsti dalla legge n. 220/2016 a favore del settore, occorre avere un indirizzo Pec e un dispositivo che consenta di siglare le richieste con firma digitale (vademecum firma digitale).
La stessa nota precisa che gli operatori hanno tempo fino alle ore 23,59 del 26 luglio per trasmettere le domande riguardanti il recupero della programmazione 2020.
Nei prossimi giorni, inoltre, all’indirizzo http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/130/sportello-telematico/, sarà disponibile il vademecum aggiornato per la presentazione domande.
Ultimi articoli
Attualità 18 Novembre 2025
L’Agenzia inaugura a Palermo la Sala dedicata a Rosario Livatino
Il giudice, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 lungo la statale Agrigento-Caltanissetta, iniziò la sua carriera professionale come vicedirettore dell’Ufficio del registro di Agrigento Si svolgerà lunedì 1° dicembre, alle 10, la cerimonia con cui verrà intitolata al giudice Rosario Livatino la sala convegni della direzione regionale dell’Agenzia delle entrate di via W.
Attualità 18 Novembre 2025
Bilancio sociale dell’Agenzia: online la nuova edizione
Il documento illustra al pubblico l’attività svolta dall’Amministrazione e gli obiettivi raggiunti lo scorso anno, in tema di responsabilità sociale, ambientale ed economica Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il “Bilancio sociale 2024”.
Attualità 18 Novembre 2025
Nuovo phishing con l’uso improprio del nome del direttore dell’Agenzia
Lo schema utilizzato è ricorrente: una figura autorevole segnala presunte irregolarità che comporterebbero blocchi o restrizioni, da rimuovere previo pagamento anticipato Segnalato un ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini.
Analisi e commenti 18 Novembre 2025
Le immobilizzazioni immateriali (2) dall’ammortamento alle valutazioni
Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e fiscale delle immobilizzazioni immateriali In attesa della pubblicazione della nuova versione del principio contabile nazionale Oic 24, prosegue il nostro viaggio tra gli istituti principali contenuti nel principio contabile relativo alle immobilizzazioni immateriali.