Dati e statistiche

15 Luglio 2021

Entrate tributarie e contributive, in rialzo nei primi 5 mesi 2021

In rete, sui siti del ministero dell’Economia e delle Finanze e della Ragioneria generale dello Stato, il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-maggio 2021, redatto congiuntamente dai dipartimenti dei due istituti, in omaggio alla legge di contabilità e finanza pubblica (articolo 14, comma 5 della legge n. 196/2009).

Le entrate tributarie e contributive nei primi cinque mesi dell’anno evidenziano nel complesso una crescita del 9,2% (+22.611 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2020. Il dato tiene conto della variazione positiva dell’11,0% (+16.877 milioni di euro) delle entrate tributarie e della crescita delle entrate contributive del 6,3% (+5.734 milioni di euro).

L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 5 luglio scorso (vedi articoloEntrate dei primi cinque mesi 2021: gettito ancora “ovviamente” su”).

Il confronto tra il risultato dei primi cinque mesi del 2021 e quello del corrispondente periodo 2020, precisa il rapporto, presenta elementi di disomogeneità che riflettono gli effetti delle misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Tra gli interventi rientrano sospensioni, riduzioni o recupero dei versamenti per diverse tipologie di imposte.

Sul sito del dipartimento Finanze è anche disponibile il report delle entrate tributarie internazionali del mese di maggio 2021.

Condividi su:
Entrate tributarie e contributive, in rialzo nei primi 5 mesi 2021

Ultimi articoli

Normativa e prassi 27 Luglio 2021

Contributo a fondo perduto Dl Agosto, stabilita la percentuale per calcolarlo

Con il provvedimento del 27 luglio 2021, firmato dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, è stata definita la percentuale da moltiplicare al contributo a fondo perduto concesso dal Dl “Agosto” a chi non aveva presentato la domanda ai tempi del “Rilancio” e ha sfruttato la seconda finestra per richiederlo.

Normativa e prassi 27 Luglio 2021

Superbonus ok per spogliatoio di palestra comunale concessa ad Asd

Gli interventi di riqualificazione energetica attuati da una associazione sportiva dilettantistica sulla palestra della scuola media data in concessione dal Comune, in virtù di una convenzione in vigore dal 1° settembre 2020, usufruiscono delle agevolazioni fiscali previste dal Superbonus per i soli locali degli spogliatoi.

Normativa e prassi 27 Luglio 2021

Classificazione zona sismica, occhio agli aggiornamenti

Ai fini dell’accesso alle detrazioni previste decreto Rilancio per i lavori antisismici bisogna basarsi sulla tabella indicata dalla circolare n.

Normativa e prassi 27 Luglio 2021

Superbonus all’usufruttario estero, anche con casa segregata in un trust

Via libera al Superbonus per l’usufruttuario estero di un’unità abitativa residenziale, sulla quale sosterrà spese relative a interventi antisismici e di riqualificazione energetica.

torna all'inizio del contenuto