Attualità

14 Luglio 2021

Isa: un sito dedicato fotografa valori medi, punteggi, anomalie

Accessibile, dal portale dell’Agenzia delle entrate, il nuovo sito di dati statistici desunti dai modelli degli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa).

Gli Isa
Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale, disciplinati dall’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017, sono stati introdotti nell’ordinamento fiscale italiano a partire dal periodo di imposta 2018 e hanno sostituito gli studi di settore e i parametri.
Si tratta di uno strumento di compliance finalizzato a favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili, a stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e a contribuire al rafforzamento della collaborazione tra amministrazione finanziaria e contribuenti.
Proprio con riferimento a tale ultima finalità il comma 5 dell’articolo 9-bis ha previsto che l’Agenzia delle entrate metta a disposizione dei contribuenti, anche mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, elementi e informazioni derivanti dall’elaborazione e dall’applicazione degli indici.

I contenuti e la struttura del sito
Il sito consente la consultazione di statistiche dei dati acquisiti in Anagrafe tributaria tramite i modelli degli stessi Isa inviati dai contribuenti come allegati alle dichiarazioni dei redditi relative alle annualità d’imposta 2018 e 2019.
Sono previste diverse modalità di consultazione, che consentono di leggere le informazioni con vari livelli di dettaglio e criteri di aggregazione. Le molteplici funzionalità del sito statistiche sono descritte in una guida dedicata: la nota metodologica e guida alla navigazione.

Più in particolare, i dati, consultabili in base alla tipologia di contribuente (persone fisiche, società di persone, società di capitali e altri enti) sono esposti con diversi livelli di aggregazione: si va dal dato complessivo nazionale a quello a livello regionale passando per le macroaree economiche sino ad arrivare ai singoli Isa.
La quantità di informazioni desumibili è molto ampia, vi sono, ad esempio, dati di dettaglio relativi ai singoli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia.
In particolare sono presenti tre sottosezioni: “Ricavi/Compensi (media)”, “Valore Aggiunto (media)” e “Reddito (media)”, all’interno delle quali sono visualizzati i valori medi, dichiarati e stimati, anche per addetto, dei relativi indicatori elementari di affidabilità.

Sono, inoltre, illustrati i punteggi medi per tutti gli indicatori elementari di anomalia che concorrono a formare il punteggio Isa totale, dove compaiono anche le frequenze con le quali gli indicatori si sono verificati.
Particolarmente ricca, infine, la sezione dedicata ai dati regionali in cui le informazioni sono presentate in modo aggregato per singola regione e distinte per numero di contribuenti, di addetti, valore medio dei ricavi/compensi e dei redditi, valore medio del punteggio Isa con e senza anomalie.

valore medio dei ricavi/compensi e dei redditi e valore medio del punteggio Isa con e senza anomalie

I grafici
Sono disponibili, inoltre, alcune rappresentazioni grafiche quali, ad esempio, la distribuzione nazionale per natura giuridica delle posizioni Isa oppure la distribuzione degli Indici elaborati, suddivisi per intervallo di punteggio.

grafico con la distribuzione nazionale per natura giuridica delle posizioni Isa e grafico con la distribuzione degli Indici elaborati, suddivisi per intervallo di punteggio

Appaiono, inoltre, particolarmente interessanti alcuni grafici, con colorazione differente, che rappresentano, distribuiti sul territorio nazionale, il numero di imprese/professionisti, il numero di addetti, la media dei ricavi/compensi, la media dei redditi, la media del punteggio Isa.

grafico con il numero di imprese/professionisti, il numero di addetti, la media dei ricavi/compensi, la media dei redditi e la media del punteggio Isa

Ulteriori contenuti
Tra le varie funzionalità di particolare utilità quella che consente, per ogni pagina del sito, di scaricare un file pdf o un foglio di lavoro in formato excel, che riporta i dati in essa pubblicati.

Condividi su:
Isa: un sito dedicato fotografa valori medi, punteggi, anomalie

Ultimi articoli

Normativa e prassi 27 Luglio 2021

Contributo a fondo perduto Dl Agosto, stabilita la percentuale per calcolarlo

Con il provvedimento del 27 luglio 2021, firmato dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, è stata definita la percentuale da moltiplicare al contributo a fondo perduto concesso dal Dl “Agosto” a chi non aveva presentato la domanda ai tempi del “Rilancio” e ha sfruttato la seconda finestra per richiederlo.

Normativa e prassi 27 Luglio 2021

Superbonus ok per spogliatoio di palestra comunale concessa ad Asd

Gli interventi di riqualificazione energetica attuati da una associazione sportiva dilettantistica sulla palestra della scuola media data in concessione dal Comune, in virtù di una convenzione in vigore dal 1° settembre 2020, usufruiscono delle agevolazioni fiscali previste dal Superbonus per i soli locali degli spogliatoi.

Normativa e prassi 27 Luglio 2021

Classificazione zona sismica, occhio agli aggiornamenti

Ai fini dell’accesso alle detrazioni previste decreto Rilancio per i lavori antisismici bisogna basarsi sulla tabella indicata dalla circolare n.

Normativa e prassi 27 Luglio 2021

Superbonus all’usufruttario estero, anche con casa segregata in un trust

Via libera al Superbonus per l’usufruttuario estero di un’unità abitativa residenziale, sulla quale sosterrà spese relative a interventi antisismici e di riqualificazione energetica.

torna all'inizio del contenuto