6 Luglio 2021
Educazione finanziaria, tutto pronto per presentare iniziative ed eventi
Si svolgerà dal 1° al 31 ottobre 2021 la quarta edizione di “Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria”. Il Comitato che si occupa della programmazione e il coordinamento delle attività, presenterà, in tutta Italia, una serie di iniziative per promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale. Sarà possibile assistere a conferenze, webinar, eventi culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini, sia online che in presenza.
Il titolo dell’appuntamento di quest’anno è “Prenditi cura del tuo futuro”, come dire, che occorre gettare le basi oggi per avere domani cittadini in grado di prendere con più consapevolezza in mano i propri interessi finanziari, assicurativi e previdenziali e gestire con maggiore sicurezza eventuali imprevisti.
La scorsa edizione, contrassegnata dall’emergenza Covid-19 e dalle possibili conseguenti scelte finanziarie, si è chiusa con successo, più di 600 gli eventi organizzati e significativa la partecipazione grazie anche agli accessi tramite modalità digitali.
Ed ora è tempo di presentare le candidature per l’edizione 2021. Il Comitato, con un comunicato diffuso oggi, 6 luglio 2021, invita associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi altra organizzazione, che voglia occuparsi di educazione finanziaria proponendo eventi di qualità, a presentare la propria candidatura entro il prossimo 24 settembre tramite l’apposito form disponibile sul portale del Comitato.
Per partecipare alla selezione le iniziative dovranno rispettare le condizioni previste dalla Linee guide che regolano il concorso.
Le organizzazioni aderenti all’evento potranno utilizzare il logo ufficiale del Mese e beneficiare delle attività di promozione a livello nazionale e locale curate dal Comitato. Le informazioni sulle singole iniziative saranno consultabili sul sito ufficiale www.quellocheconta.gov.it e sui profili social @ITAedufin su Facebook, Twitter, Instagram e @ComitatoEdufin su LinkedIn.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, diretto dalla professoressa Annamaria Lusardi, è composto da ministero dell’Economia e delle Finanze, ministero dell’Istruzione, ministero dello Sviluppo Economico, ministero del Lavoro, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 11 Ottobre 2024
Adempimento collaborativo, tavolo tecnico tra Agenzia e Oic
Istituito un tavolo tecnico tra l’Agenzia delle entrate e l’organismo italiano di contabilità (Oic).
Dati e statistiche 10 Ottobre 2024
Rapporto sui mutui ipotecari: focus sulle grandi città
Il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, monografia a cadenza annuale curata dall’Osservatorio del mercato immobiliare giunta alla settima edizione, e disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle entrate, fornisce un contributo finalizzato alla miglior comprensione delle dinamiche connesse sia all’origine che alla destinazione dei capitali estratti dal credito ipotecario sugli immobili: come consuetudine un capitolo del rapporto è dedicato ai dati di consuntivo, relativi alle otto maggiori città per popolazione in cui sono ubicati gli immobili concessi a garanzia del credito.
Dati e statistiche 10 Ottobre 2024
2023, cresce l’uso di mutui ipotecari non associati ad acquisti immobiliari
È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, pubblicazione a cura dell’Osservatorio del mercato immobiliare, che riporta le analisi sui finanziamenti immobiliari e fornisce alcune importanti informazioni, riferite all’anno 2023, sulla destinazione di utilizzo degli stessi finanziamenti.
Dati e statistiche 10 Ottobre 2024
Mutui ipotecari sottoscritti: il punto dell’Omi sul 2023
L’Omi presenta tutte le principali informazioni dei 330 mila atti di mutuo ipotecario sottoscritti nel 2023.