4 Giugno 2021
Opere cinematografiche e tv/web, prenotazioni bonus 2021
Il decreto Sostegni-bis incrementa gli stanziamenti in dotazione al Fondo cinema e audiovisivo per l’anno 2021 e al Mic scaldano i motori per fronteggiare al meglio le “prenotazioni” che perverranno per il riconoscimento dei sei crediti d’imposta interessati dal potenziamento. Le istanze, fa sapere, con una nota pubblicata in rete, la Dg Cinema e Audiovisivo, potranno essere presentate dalle ore 10 di martedì 8 giugno.
Nello specifico potranno partire da tale data le istanze relative ai tax credit:
- sviluppo opere audiovisive (TCSF2)
- produzione cinematografica (TCPF2)
- produzione opere tv (TCAVTV2)
- produzione opere web (TCAVW2)
- produzione opere di ricerca e FORMAZIONE (TCORF2)
- produzione di videoclip (TCVC2).
L’agevolazione è diretta alle opere per le quali è già scattato l’ultimo ciack o realizzate soltanto in parte, oppure il cui avvio di almeno quattro settimane di riprese (di lavorazione per i film di animazione) o, in alternativa, del 50% delle riprese (di lavorazione per le opere di animazione), avvenga nei successivi 60 giorni.
La direzione generale precisa che per il momento si tratta soltanto di una prenotazione e non del riconoscimento dei bonus, il cui utilizzo potrà essere autorizzato soltanto dopo il perfezionamento del decreto di riparto delle ulteriori risorse destinate al Fondo per il cinema e l’audiovisivo ed entro i limiti stabiliti.
Terminato il percorso legislativo le istanze saranno elaborate con riferimento alla data di avvio delle riprese (o delle lavorazioni per i film di animazione) dichiarata all’interno della domanda.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 16 Dicembre 2025
L’Agenzia definisce modalità e tempi di riversamento dell’acconto Iva
Fissato, in accordo con il ministero dell’Economia e delle Finanze e la Banca d’Italia, un termine unico per gli intermediari, in deroga alle scadenze previste dalle convenzioni sui servizi di pagamento Banche, uffici postali, agenti della riscossione e gli altri istituti di pagamento convenzionati con l’Agenzia delle entrate devono riversare all’Erario, entro le 14,50 del 31 dicembre 2025, le somme ricevute dai contribuenti con delega di pagamento, nei giorni 22, 23, 24 e 29 dicembre, a titolo di acconto Iva.
Normativa e prassi 16 Dicembre 2025
Tax credit librerie 2025, il Mic pubblica l’elenco dei beneficiari
Il credito potrà essere utilizzato in compensazione tramite il modello F24 dal decimo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del decreto contenente l’elenco degli ammessi al contributo Sono 1.
Attualità 16 Dicembre 2025
Sede Autorità doganale europea: a Bruxelles la candidatura di Roma
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 15 Dicembre 2025
Studi in Italia ma lavoro all’estero: sì alle agevolazioni “prima casa”
I cittadini che lavorano fuori confine non perdono lo sconto sull’imposta di Registro per l’acquisto di un’abitazione nel comune in cui hanno frequentato scuole e università L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.