Attualità

4 Giugno 2021

Opere cinematografiche e tv/web, prenotazioni bonus 2021

Il decreto Sostegni-bis incrementa gli stanziamenti in dotazione al Fondo cinema e audiovisivo per l’anno 2021 e al Mic scaldano i motori per fronteggiare al meglio le “prenotazioni” che perverranno per il riconoscimento dei sei crediti d’imposta interessati dal potenziamento. Le istanze, fa sapere, con una nota pubblicata in rete, la Dg Cinema e Audiovisivo, potranno essere presentate dalle ore 10 di martedì 8 giugno.
 
Nello specifico potranno partire da tale data le istanze relative ai tax credit:

  • sviluppo opere audiovisive (TCSF2)
  • produzione cinematografica (TCPF2) 
  • produzione opere tv (TCAVTV2)
  • produzione opere web (TCAVW2)
  • produzione opere di ricerca e FORMAZIONE (TCORF2)
  • produzione di videoclip (TCVC2). 

L’agevolazione è diretta alle opere per le quali è già scattato l’ultimo ciack o realizzate soltanto in parte, oppure il cui avvio di almeno quattro settimane di riprese (di lavorazione per i film di animazione) o, in alternativa, del 50% delle riprese (di lavorazione per le opere di animazione), avvenga nei successivi 60 giorni.
 
La direzione generale precisa che per il momento si tratta soltanto di una prenotazione e non del riconoscimento dei bonus, il cui utilizzo potrà essere autorizzato soltanto dopo il perfezionamento del decreto di riparto delle ulteriori risorse destinate al Fondo per il cinema e l’audiovisivo ed entro i limiti stabiliti.
Terminato il percorso legislativo le istanze saranno elaborate con riferimento alla data di avvio delle riprese (o delle lavorazioni per i film di animazione) dichiarata all’interno della domanda.
 

Opere cinematografiche e tv/web, prenotazioni bonus 2021

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto