28 Maggio 2021
Lotteria degli scontrini, da giugno premi meno pesanti, ma più numerosi
Con l’avvio delle estrazioni settimanali della “Lotteria degli scontrini”, previsto per il prossimo 10 giugno, riconsiderate e ridistribuite le risorse disponibili, le Agenzie delle entrate e delle dogane e dei monopoli, con determinazione siglata dai rispettivi direttori, Ernesto Maria Ruffini e Marcello Minenna, hanno aumentato il numero dei premi da assegnare, rispetto a quelli stabiliti in precedenza sempre con un provvedimento congiunto (vedi articolo “Al via la lotteria degli scontrini. Prima estrazione giovedì 11 marzo”).
L’ammontare complessivo degli ulteriori premi è pari a 11.100.000 milioni di euro, da assegnare durante le previste estrazioni settimanali.
In sostanza, ogni settimana saranno attribuiti 25 premi aggiuntivi sia agli acquirenti sia agli esercenti. Gli estratti riceveranno, rispettivamente, 10mila e 2mila euro ciascuno.
Inoltre, in corrispondenza delle estrazioni previste per i prossimi 12 agosto e 30 dicembre 2021, saranno assegnati, in entrambe le occasioni, 5 maxi-premi da 150mila euro per i clienti e altri 5 da 30mila euro per gli esercenti.
Cosa cambia rispetto al recente passato. Ebbene fino a ieri erano previsti in tutto 30 premi settimanali:
- 15 da 25mila euro per i consumatori
- 15 da 5mila euro per gli esercenti,
dall’estrazione del 10 giugno, le vincite settimanali complessive saranno in totale 80.
I premi, secondo il regolamento della lotteria dei corrispettivi, devono essere reclamati entro il previsto termine di 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. I premi settimanali aggiuntivi e i maxi-premi non reclamati nei tempi, unitamente ai premi eventualmente non attribuiti, sono versati all’Erario.
Per il resto, si legge nell’odierna determinazione, nulla cambia, e quindi per gli ulteriori premi continuano a valere le regole dettate dal Regolamento della “Lotteria” e dalle precedenti disposizioni sull’argomento.
Ultimi articoli
Attualità 17 Luglio 2026
Global minimum tax: effetti degli adempimenti tardivi
Le violazioni connesse alla intempestiva presentazione di comunicazioni e dichiarazioni previsti dalla Gmt rientrano, per lo più, nell’ambito applicativo del ravvedimento operoso La disciplina della Global minimum tax, originariamente contenuta nel Dlgs n.
Normativa e prassi 17 Luglio 2026
Detrazioni del Superbonus 2026, aggiornato il modello per le opzioni
Dovrà essere utilizzato a partire dal 23 luglio 2026 per comunicare all’Agenzia l’esercizio delle scelte per lo sconto in fattura o la prima cessione del credito ancora possibili Approvato, con provvedimento del 17 luglio 2026, il nuovo modello, con le relative istruzioni, per comunicare all’Agenzia delle entrate lo sconto in fattura e la prima cessione del credito spettanti per gli interventi edilizi da Superbonus 2026.
Attualità 17 Luglio 2026
Nuovo phishing: una pagina web imita il portale delle Entrate
La mail fraudolenta invita i destinatari ad accedere all’area riservata dell’Agenzia fornendo l’indirizzo email e la relativa password al fine di acquisire le credenziali di accesso È stata recentemente individuata una nuova campagna di phishing che utilizza indebitamente il nome e il logo dell’Agenzia delle entrate con l’obiettivo di ottenere le credenziali di accesso alle caselle di posta elettronica delle vittime.
Normativa e prassi 17 Luglio 2026
Integrativa: cambio d’uso del credito solo da rimborso a compensazione
In questo caso è percorribile la strada di una seconda dichiarazione per variare l’utilizzo dell’eccedenza.