Attualità

26 Marzo 2021

Superbonus per 12mila alloggi a Roma. Inaugurano il piano Ruffini e Zingaretti

Un’occasione unica per riqualificare il patrimonio immobiliare e la Regione Lazio non se la fa sfuggire. Ieri, 25 marzo 2021, alla presenza del presidente, Nicola Zingaretti, del direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, del direttore Infrastrutture e Pa di Cassa depositi e prestiti, Tommaso Sabato, e del direttore generale di Ater Roma, Andrea Napoletano, ha preso il via il piano di riqualificazione ed efficientamento energetico di 12mila alloggi della capitale.

I lavori saranno realizzati utilizzando la maxi-detrazione fiscale del 110% che, ha sottolineato Ruffini, dal 15 ottobre allo scorso 28 febbraio ha già sostenuto 37mila interventi di recupero edilizio, che hanno usufruito della cessione del credito o dello sconto in fattura, per un controvalore di circa mezzo miliardo di euro.

Quello per Roma è un piano da 300 milioni che Ater metterà a punto grazie al supporto di Cassa depositi e prestiti e Agenzia delle entrate. Una volta realizzato, la riduzione dei consumi energetici avrà un notevole impatto sulle spese di gestione del patrimonio immobiliare rinnovato.

Superbonus per 12mila alloggi a Roma. Inaugurano il piano Ruffini e Zingaretti

Ultimi articoli

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria

Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

Costruzione con Iva al 10% per immobili a uso didattico

L’agevolazione viene applicata nel caso in cui, per caratteristiche strutturali, l’edificio risulta concretamente destinato a finalità collettive come istruzione o assistenza L’edificio destinato ad attività didattica può essere assimilato alle case di abitazione non di lusso e di conseguenza le prestazioni di appalto per la sua costruzione possono beneficiare dell’aliquota Iva ridotta al 10%.

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

ll nuovo codice degli incentivi: focus sulle agevolazioni fiscali

Una delle novità più significative della riforma è il passaggio da un approccio frammentato a un sistema di governance dei benefici coordinato centralmente In attuazione della delega conferita dall’articolo 3, comma 2, lettera b), della legge n.

Normativa e prassi 10 Dicembre 2025

Franchigia Iva transfrontaliera: le regole per chi aspira al regime

Verifiche concentrate sulla comunicazione preventiva, sulle soglie di fatturato e sulla comunicazione trimestrale.

torna all'inizio del contenuto