Attualità

15 Marzo 2021

Quotazioni immobiliari: in rete i dati del 2° semestre 2020

Sono disponibili da oggi sul sito dell’Agenzia delle entrate le quotazioni immobiliari relative al secondo semestre 2020. Le quotazioni, curate dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia, offrono un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili (abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni).

E’ possibile consultare l’aggiornamento della Banca dati gratuitamente nella pagina dedicata tramite il sito dell’Agenzia, nella sezione Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari, oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet “OMI Mobile”, scaricabile liberamente sui principali store digitali.

Le quotazioni immobiliari sono consultabili in base a semestre, Provincia, Comune, zona OMI e destinazione d’uso, utilizzando la tradizionale ricerca testuale, oppure la ricerca su mappa tramite il servizio di navigazione territoriale Geopoi®, il framework cartografico realizzato da Sogei.

Oltre alle quotazioni dell’ultimo semestre 2020, sono consultabili anche quelle relative a periodi precedenti, a partire dal primo semestre 2006. Accedendo all’area riservata del sito è possibile, inoltre, procedere al download delle quotazioni, a partire dal primo semestre 2016.

Quotazioni immobiliari: in rete i dati del 2° semestre 2020

Ultimi articoli

Analisi e commenti 30 Ottobre 2026

Dividendi e catene societarie: i confini della clausola antiabuso

Con una recente pronuncia, la Corte di giustizia europea è tornata sul tema dell’applicazione illegittima della direttiva madre-figlia e sulla nozione di “beneficiario effettivo” La cosiddetta“request for a preliminary ruling” è prevista dall’articolo 267 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Tfue) e permette a un giudice nazionale di uno Stato membro di sospendere un processo in corso e chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione europea (Cgue) di chiarire come si deve interpretare una norma del diritto dell’Unione europea.

Attualità 30 Ottobre 2026

Modello Redditi 2026, ultime ore per l’invio

Lunedì 2 novembre è l’ultimo giorno per presentare la dichiarazione tramite il modello Redditi 2026.

Attualità 29 Ottobre 2026

Agenzia delle entrate e Inps, il roadshow riparte dalle università

Dopo gli eventi presso le imprese, parte da Roma Tre la fase due del percorso informativo e formativo su fisco, previdenza e servizi digitali, che si rivolgerà ai giovani e farà tappa in diversi atenei Prende il via da Roma la seconda fase del Roadshow nazionale promosso da Agenzia delle entrate e Inps, dedicato ai temi del fisco, della previdenza e dei servizi digitali.

Normativa e prassi 28 Ottobre 2026

Azioni ai dipendenti non imponibili se l’offerta dei titoli è generalizzata

Il regime agevolativo che prevede l’esclusione dalla base imponibile del valore azionario è accessibile se i criteri di selezione dei destinatari non creano disparità o vantaggi individuali Un gruppo internazionale assegna gratuitamente lo stesso numero di titoli a circa l’85% del personale, richiedendo tre anni di servizio ed escludendo sette figure apicali già destinatarie di altri incentivi.

torna all'inizio del contenuto