Attualità

26 Gennaio 2021

Meccanismi transfrontalieri: online gli esiti della consultazione pubblica

Conclusa la fase di consultazione pubblica della bozza di circolare sulla comunicazione dei “meccanismi transfrontalieri” cui sono tenuti contribuenti e intermediari in attuazione della direttiva Ue 2018/822 (Dac6), sono da oggi disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate, i suggerimenti e i commenti pervenuti dagli “addetti ai lavori” esterni all’amministrazione, per i quali non è stata formulata una espressa richiesta di non divulgazione.
L’Agenzia, considerata la rilevanza delle misure adottate, ha ritenuto opportuno confrontarsi con professionisti, contribuenti e associazioni di categoria prima di provvedere alla stesura definitiva del documento di prassi (vedi articolo “Meccanismi transfrontalieri: il punto e le scelte interpretative dell’Agenzia”).
La versione finale, quindi, terrà conto, per quanto possibile, dei contributi e dei suggerimenti emersi dalla fase di confronto che l’amministrazione finanziaria ha voluto attivare e recepirà le osservazioni pervenute dal dipartimento delle Finanze.

La normativa interna, ricorda la circolare, ha recepito l’obbligo di scambiare in maniera automatica le informazioni relative ai meccanismi transfrontalieri previsto dalla direttiva Dac6, recepito in Italia con il Dlgs n. 100/2020, il decreto del Mef del 17 novembre 2020 e il provvedimento dell’Agenzia del 26 novembre scorso (vedi articolo “Meccanismi transfrontalieri, le regole quando c’è l’obbligo di notifica”). In seguito a tali provvedimenti è stato creato un registro centrale sicuro al quale possono accedere tutti i Paesi Ue, con lo scopo di acquisire i dati da utilizzare per le attività di analisi e di ricerca dei fenomeni di evasione ed elusione internazionale.
Alla luce dell’opzione esercitata dall’Italia, ai sensi della direttiva 2020/876/Ue, sul rinvio dei termini a causa dell’emergenza sanitaria, il primo scambio di informazioni nel nostro Paese avverrà entro il 30 aprile 2021 e riguarderà:

  • i meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica, comunicati ordinariamente dai soggetti obbligati nel primo trimestre 2021
  • i meccanismi transfrontalieri attuati tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2020, comunicati dai soggetti obbligati entro il 30 gennaio 2021
  • i meccanismi transfrontalieri la cui prima fase è stata attuata tra il 25 giugno 2018 (data di entrata in vigore della direttiva Dac6) e il 30 giugno 2020, comunicati dai soggetti obbligati entro il 28 febbraio 2021.

Tra gli argomenti trattati nel documento “provvisorio” di prassi e, quindi, oggetto della consultazione, le condizioni che individuano il meccanismo transfrontaliero in uno schema, accordo o progetto, riguardante l’Italia e una o più giurisdizioni estere, i soggetti obbligati alla comunicazione in ipotesi di strutture complesse, cosa avviene se il meccanismo è attuato con un partecipante estero residente in uno Stato che non ha un accordo sullo scambio di informazioni con il nostro Paese e le sanzioni in caso di adempimento.

Meccanismi transfrontalieri: online gli esiti della consultazione pubblica

Ultimi articoli

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

Attualità 18 Aprile 2024

5×1000 per le Onlus 2024, online gli elenchi provvisori degli iscritti

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.

Attualità 18 Aprile 2024

Nuovi numeri da cellulare ed estero per il call center dell’Agenzia

Da lunedì prossimo, 22 aprile, cambiano i numeri per chiamare il call center dell’Agenzia da telefono cellulare e dall’estero.

torna all'inizio del contenuto