Attualità

9 Gennaio 2021

Contributi a fondo perduto e ristori: oltre 10 miliardi erogati dall’Agenzia

Con l’ultima tranche di bonifici automatici trasmessi per i ristori del decreto “Natale”, pari a circa 628 milioni di euro che arriveranno direttamente sul conto corrente dei titolari di partita Iva colpiti dalle restrizioni volte a contenere la diffusione della pandemia durante le festività natalizie, i contributi e i ristori che l’Agenzia delle entrate ha complessivamente erogato dall’inizio dell’emergenza sanitaria superano i 10 miliardi di euro. Gli indennizzi sono stati accreditati sui conti correnti dei beneficiari in automatico o sulla base di una specifica domanda, con una tempistica che va dai 4 ai 15 giorni dall’emanazione dei decreti o dall’invio della domanda. Per un’analisi dettagliata dei pagamenti si rimanda alla tabella in calce.

I contributi e i ristori dei decreti “Rilancio”, “Ristori”, “Agosto” e “Natale”
Per il primo invio di indennizzi, a inizio emergenza sanitaria, previsto dal decreto “Rilancio”, l’Agenzia delle entrate ha emesso bonifici a favore di 2,4 milioni di beneficiari che ne avevano fatto richiesta, per un importo complessivo di 6,6 miliardi.

Con i quattro decreti “Ristori” gli accrediti sono stati pari a circa 2,66 miliardi di euro, con 672mila bonifici. Di questi, circa 2,36 miliardi sono stati erogati in maniera automatica, mentre 300 milioni sono stati erogati ai nuovi beneficiari degli indennizzi che hanno presentato domanda successivamente (circa 59mila beneficiari).

Con il decreto “Agosto” sono stati inviati i contributi per i centri storici delle città turistiche italiane, 35mila pagamenti per circa 87 milioni di euro, e con il decreto “Natale” è partita l’ultima tranche di 221mila bonifici per 628 milioni di euro: il totale delle erogazioni effettuate dall’Agenzia delle entrate ha superato la soglia dei 10 miliardi di euro. E’ comunque ancora possibile presentare le domande fino al prossimo 15 gennaio.

     
DECRETO RILANCIO N° pagamenti Importo (milioni di euro)
   2.393.018          6.636
     
DECRETI RISTORI N° pagamenti Importo (milioni di euro)
Subtotale automatici nazionale       418.090         1.799
     
Automatici (maggiorazioni zone arancioni e rosse)         92.812            129
Automatici (zone rosse)       102.185            429
     
Automatici per “servizi di ristorazione” (Decreto Natale)       220.702            628
     
TOTALE DECRETI RISTORI (AUTOMATICI)       833.789          2.985
     
Ristori a seguito di istanza         58.912            300
     
TOTALE DECRETI RISTORI (AUTOMATICI e ISTANZE)       892.701          3.285
     
DECRETO AGOSTO N° pagamenti Importo (milioni di euro)
Contributo “centri storici”         27.923              72
Contributo “centri storici”           7.228              15
TOTALE DECRETO AGOSTO         35.151              87
     
TOTALE CONTRIBUTI E RISTORI    3.320.870        10.008
Contributi a fondo perduto e ristori: oltre 10 miliardi erogati dall’Agenzia

Ultimi articoli

Normativa e prassi 14 Agosto 2026

Welfare aziendale e rimborsi Rsa, non imponibilità a largo raggio

Le modifiche apportate al comma 4-ter dell’articolo 12 del Tuir si applicano a partire dal periodo d’imposta 2025 I rimborsi dei datori di lavoro per le spese sostenuti dai lavoratori dipendenti per la degenza dei genitori nelle residenze sanitarie assistenziali (Rsa) sono esenti da Irpef, anche se il genitore non è convivente.

Analisi e commenti 14 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (6) abbonamenti al trasporto pubblico

Chi sceglie la precompilata può trovare la spesa già inserita.

Normativa e prassi 13 Agosto 2026

Varo del decreto fiscale “omnibus” con novità ad ampio raggio

Numerosi i tributi e le discipline specifiche toccati dagli interventi, tra cui l’adempimento collaborativo, il concordato preventivo biennale, l’obbligo di trasmissione dei corrispettivi giornalieri L’atto, che proprio per l’ampiezza degli interventi è stato definito dalla stampa come “omnibus”, era stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il 10 giugno 2026 e trasmesso al Senato il 21 luglio 2026 per il parere delle Commissioni competenti.

Analisi e commenti 13 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (5) i premi contro le calamità naturali

Per le polizze che coprono questa tipologia di rischio sull’abitazione, anche stipulate dal condominio, è prevista una detrazione del 19% della spesa sostenuta, senza limiti e anche per più immobili I premi versati per assicurare una casa contro i danni provocati da terremoti, alluvioni e altri fenomeni naturali possono dare diritto a una detrazione Irpef del 19%.

torna all'inizio del contenuto