Attualità

30 Dicembre 2020

Piano nazionale transizione 4.0: bonus sganciati dalla comunicazione al Mise

Non costituisce condizione necessaria all’applicazione delle agevolazioni e all’utilizzo in compensazione dei relativi bonus collegati al “Piano nazionale transizione 4.0”, il mancato invio al Mise della comunicazione prevista dalla legge di bilancio 2020 (legge n. 160/2019). Infatti, come previsto espressamente dalla norma, l’invio della comunicazione, che è funzionale a monitorare la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative all’acquisizione, avviene da parte delle imprese su base volontaria e in ottica collaborativa.
È quanto ribadisce l’avvertenza pubblicata ieri, 29 dicembre 2020, sul sito del ministero dello Sviluppo economico.

Il chiarimento è diretto alle imprese che usufruiscono dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali indicati negli allegati A e B della legge n. 232/2016, investimenti in attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e ideazione estetica, e per le spese di formazione 4.0.

La precisazione intende tranquillizzare i beneficiari di tali incentivi, con l’avvicinarsi del 31 dicembre 2020, ovvero della scadenza per la “prenotazione” degli investimenti in beni strumentali, e, in generale, della chiusura del periodo d’imposta agevolabile per gli altri tax credit. Sono molte, infatti, fa sapere il Mise, le richieste di chiarimento pervenute sui contenuti, la tempistica e la portata della comunicazione.

Il ministero ricorda, che come già precisato nella precedente “avvertenza” disponibile nella sezione del portale istituzionale dedicata al Piano, l’accesso ai bonus in questione non sono in alcun modo subordinati all’invio della suddetta comunicazione. Riguardo al modello da utilizzare, è in corso di predisposizione il decreto direttoriale che ne definisce il contenuto, le modalità e la data, nel corso del 2021, a partire dalla quale le imprese potranno effettuare l’invio della comunicazione.

Piano nazionale transizione 4.0: bonus sganciati dalla comunicazione al Mise

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto