Attualità

10 Dicembre 2020

Ristori e contributi a fondo perduto: il bilancio supera 9 miliardi di euro

Al 7 dicembre 2020, in totale, i contributi a fondo perduto e i ristori erogati dall’Agenzia delle entrate ammontano a più di 9 miliardi di euro, mentre la platea dei beneficiari è rappresentata da 2,4 milioni di partite Iva.
Nel calcolo rientrano i pagamenti di tutti i contributi automatici previsti dai 4 decreti “Ristori”, che sono stati completati per un importo complessivo che supera i 2,3 miliardi di euro, nei confronti di 613 mila contribuenti. A questi bonifici si aggiungono i 6,6 miliardi di euro, ossia gli accrediti che l’Agenzia delle entrate ha erogato in relazione al decreto “Rilancio”. Si conteggiano anche i primi 28mila contributi a fondo perduto partiti per gli esercizi aperti al pubblico nei centri storici delle città italiane più turistiche che hanno presentato istanza sulla piattaforma informatica presente sul sito dell’Agenzia.

Operazioni di accredito degli indennizzi: test della rapidità superato
Gli accrediti sono stati effettuati da un minimo di 4 giorni ad un massimo di 15 rispetto alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei relativi decreti.
Nello specifico, riguardo gli indennizzi del decreto “Rilancio”, dalla presentazione della domanda all’erogazione del contributo, l’Agenzia ha impiegato un paio di settimane, mentre i pagamenti automatici del primo decreto “Ristori”, sono stati conclusi dopo 9 giorni dall’entrata in vigore della norma. In pratica, 6 giorni prima rispetto alla data indicata dal Governo per chiudere i pagamenti, cioè il 15 novembre (vedi articolo “Contributo a fondo perduto da record: in nove giorni partiti oltre 211mila bonifici”). Complessivamente, ad oggi, l’Agenzia ha già erogato tutti i contributi automatici previsti dai diversi decreti “Ristori” che si sono succeduti, compreso l’ultimo, il quater, che risale al 1° dicembre. Inoltre, è stata aperta una procedura ad hoc per consentire a chi non aveva chiesto il contributo del decreto “Rilancio”, di inviare la propria richiesta per ricevere i contributi dei decreti “Ristori”.

I destinatari
Dall’ammontare complessivo, quasi 1,8 miliardi di indennizzi ha raggiunto il settore al quale sono stati destinati più fondi, quello della ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie, eccetera). A seguire, oltre 1,3 miliardi di euro sono stati destinati al commercio al dettaglio (supermercati, discount, farmacie, edicole, eccetera), e quello all’ingrosso con 753 milioni.
E ancora, 528 milioni di contributi e ristori al settore dell’edilizia, ossia agli operatori e alle ditte che svolgono lavori di costruzione specializzati come, ad esempio, il completamento e la finitura di edifici o l’installazione di impianti elettrici o idraulici, e 460 milioni a chi svolge attività nel settore degli alloggi, tra cui alberghi, villaggi turistici, bed and breakfast e ostelli della gioventù.
 

  N° pagamenti Importo (milioni di euro)
DECRETO RILANCIO    2.393.018     6.636
     
DECRETI RISTORI (DA 1 A 4)    
Automatici nazionale       418.090     1.799
Automatici maggiorazioni arancioni e rosse         92.812        129
Automatici rosse       102.185        429
TOTALE DECRETI RISTORI AUTOMATICI       613.087     2.357
     
DECRETO AGOSTO – CENTRI STORICI         27.923          72
     
TOTALE CONTRIBUTI E RISTORI    3.034.028     9.065
Ristori e contributi a fondo perduto: il bilancio supera 9 miliardi di euro

Ultimi articoli

Attualità 29 Marzo 2024

Ravvedimento speciale, cerchietto rosso al 31 marzo

Ravvedimento speciale delle violazioni tributarie, versamenti entro il 31 marzo 2024.

Normativa e prassi 29 Marzo 2024

Nasce l’impresa giovanile agricola – 2 al via il ricambio generazionale

La legge n. 36/2024, dopo aver definito e chiarito, all’articolo 2, le nuove figure di “impresa giovanile agricola” e di “giovane imprenditore agricolo” (vedi articolo “Nasce l’impresa giovanile agricola – 1, al via il ricambio generazionale”), disciplina, rispettivamente, nell’articolo 4 e 5, e negli articoli 6 e 7, gli incentivi, specie fiscali, destinati all’insediamento e alla permanenza dei giovani in agricoltura, come di seguito elencati: articolo 4, reca disposizioni in materia di regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili in agricoltura articolo 5, introduce agevolazioni in materia di compravendita di fondi rustici articolo 6, prevede un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione articolo 7, reca disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per l’ampliamento delle superfici coltivate.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Esenti da Iva i corsi per avvocati della scuola privata riconosciuta

I corsi di formazione, obbligatori per l’abilitazione all’esercizio della professione legale, forniti da una società privata riconosciuta come “scuola forense”, sono esenti da Iva: rientrano infatti nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Immobili ceduti con atto estero, l’imposta di registro è proporzionale

Gli atti formati all’estero, che comportano il trasferimento di proprietà di due beni immobili situati in Italia, sono soggetti all’imposta di registro proporzionale nella misura del 9% (articolo 1 della Tariffa, parte prima, del Tur).

torna all'inizio del contenuto