Attualità

2 Dicembre 2020

Lotteria degli scontrini al via: nessun tracciamento acquisti

Con un comunicato stampa congiunto l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia dogane e monopoli hanno reso noto che il primo giorno di apertura della procedura, 1° dicembre, 427mila cittadini hanno già scaricato il codice lotteria in assoluta sicurezza, senza dover procedere ad alcuna registrazione per autenticarsi.
Partecipare è facile!
Nella sezione “PARTECIPA ORA”, attiva a partire da ieri nell’area pubblica del “Portale lotteria” www.lotteriadegliscontrini.gov.it, è possibile generare il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) che consente di partecipare alla lotteria degli scontrini se esibito all’esercente al momento dell’acquisto. L’avvio della lotteria è fissato al 1° gennaio 2021, partenza spostata dal decreto “Rilancio”, articolo 141 del Dl n. 34/2020, a seguito della situazione emergenziale in corso.
La partecipazione alla lotteria degli scontrini è gratuita e collegata agli acquisti di ogni giorno.
Dopo la partenza il Sistema lotteria riceverà, a valle di ogni acquisto, esclusivamente i dati relativi all’importo speso, alla modalità di pagamento e al codice lotteria, non consentendo, quindi, il tracciamento degli acquisti.
Il comunicato evidenzia che i dati acquisiti sono destinati a essere utilizzati solo ed esclusivamente ai fini delle estrazioni, per consentire all’Agenzia dogane e monopoli di risalire al consumatore in caso di vincita.

Le due amministrazioni, infine, ricordano che le modalità riguardanti le operazioni di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi a disposizione e qualsiasi altra indicazione necessaria per l’attuazione della lotteria sono state sottoposte alla preventiva valutazione del Garante per la protezione dei dati personali, che ha espresso il proprio parere favorevole sull’iniziativa.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento sulle modalità di partecipazione e di svolgimento della procedura vi invitiamo a consultare la guida “Lotteria degli scontrini”, disponibile nella sezione del sito delle Entrate l’ “Agenzia informa” e su questa rivista nell’area dedicata alle guide fiscali.

Condividi su:
Lotteria degli scontrini al via: nessun tracciamento acquisti

Ultimi articoli

Normativa e prassi 16 Gennaio 2021

Imposta sui servizi digitali: pronte le regole per partire

Chiusa la fase di consultazione pubblica e raccolti i suggerimenti inviati da professionisti, associazioni di categoria e operatori, sono state definite, con il provvedimento del 15 gennaio 2021, firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, le regole operative dell’imposta sui servizi digitali, introdotta dalla legge di bilancio 2019 (articolo 1, commi da 35 a 50, legge n.

Normativa e prassi 15 Gennaio 2021

Modelli 730, Cu, Iva e 770: online i definitivi per il 2021

Superato il collaudo iniziato lo scorso 23 dicembre con la pubblicazione delle bozze, sono approvate, con quattro distinti provvedimenti, firmati il 15 gennaio 2021 dal direttore dell’Agenzia, le versioni definitive di 730, Certificazione unica, Iva e 770, con le relative istruzioni.

Analisi e commenti 15 Gennaio 2021

Legge di bilancio 2021 e Fisco – 10 Potenziato il credito d’imposta ReS

L’articolo 1 della legge n. 178/2020 interviene, con le lettere da a) ad h) del comma 1064, sulla disciplina del credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.

Attualità 15 Gennaio 2021

Brexit, Irlanda del Nord e Ue creato un identificativo Iva ad hoc

Profili fiscali e doganali dopo Brexit: arrivano chiarimenti in un comunicato stampa di oggi, 15 gennaio 2021 del dipartimento delle Finanze.

torna all'inizio del contenuto