Attualità

2 Dicembre 2020

Lotteria degli scontrini al via: nessun tracciamento acquisti

Con un comunicato stampa congiunto l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia dogane e monopoli hanno reso noto che il primo giorno di apertura della procedura, 1° dicembre, 427mila cittadini hanno già scaricato il codice lotteria in assoluta sicurezza, senza dover procedere ad alcuna registrazione per autenticarsi.
Partecipare è facile!
Nella sezione “PARTECIPA ORA”, attiva a partire da ieri nell’area pubblica del “Portale lotteria” www.lotteriadegliscontrini.gov.it, è possibile generare il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) che consente di partecipare alla lotteria degli scontrini se esibito all’esercente al momento dell’acquisto. L’avvio della lotteria è fissato al 1° gennaio 2021, partenza spostata dal decreto “Rilancio”, articolo 141 del Dl n. 34/2020, a seguito della situazione emergenziale in corso.
La partecipazione alla lotteria degli scontrini è gratuita e collegata agli acquisti di ogni giorno.
Dopo la partenza il Sistema lotteria riceverà, a valle di ogni acquisto, esclusivamente i dati relativi all’importo speso, alla modalità di pagamento e al codice lotteria, non consentendo, quindi, il tracciamento degli acquisti.
Il comunicato evidenzia che i dati acquisiti sono destinati a essere utilizzati solo ed esclusivamente ai fini delle estrazioni, per consentire all’Agenzia dogane e monopoli di risalire al consumatore in caso di vincita.

Le due amministrazioni, infine, ricordano che le modalità riguardanti le operazioni di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi a disposizione e qualsiasi altra indicazione necessaria per l’attuazione della lotteria sono state sottoposte alla preventiva valutazione del Garante per la protezione dei dati personali, che ha espresso il proprio parere favorevole sull’iniziativa.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento sulle modalità di partecipazione e di svolgimento della procedura vi invitiamo a consultare la guida “Lotteria degli scontrini”, disponibile nella sezione del sito delle Entrate l’ “Agenzia informa” e su questa rivista nell’area dedicata alle guide fiscali.

Lotteria degli scontrini al via: nessun tracciamento acquisti

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto