Attualità

7 Novembre 2020

Contributo a fondo perduto da record: in nove giorni partiti oltre 211mila bonifici

Sono trascorsi solo nove giorni dall’emanazione del decreto “Ristori” e il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha già dato disposizione alle proprie strutture operative di inviare i primi mandati di pagamento per accreditare il contributo a fondo perduto agli operatori economici maggiormente colpiti dalle misure di contenimento della seconda ondata dell’epidemia Covid-19, per un importo totale di 964,8 milioni di euro a favore di 211.488 imprese.
L’erogazione dei contributi in tempi record, in soli nove giorni, è stata possibile grazie alla procedura informatica gestita dal partner tecnologico Sogei, e senza chiedere alcun adempimento ai contribuenti coinvolti che vedranno accreditarsi le somme maggiorate direttamente sul conto corrente indicato nella domanda relativa al primo contributo a fondo perduto previsto dal decreto “Rilancio”.

A livello territoriale, sono 32mila i beneficiari con sede nel territorio della Lombardia, più di 20mila nel Lazio, 17mila circa in quattro regioni: Veneto, Campania, Toscana ed Emilia Romagna. Circa 13mila in Sicilia e Puglia, oltre 5mila in Calabria e Marche.
Riguardo alla tipologia di attività, a ricevere i contributi sono anche 154mila bar, pasticcerie, gelaterie e ristoranti per un importo di oltre 726 milioni di euro e 25mila operatori dell’ospitalità per 106 milioni di euro.

Regione per regione
Guardando nel dettaglio la distribuzione dei contributi sul territorio nazionale, sono ben 32.345 i beneficiari che svolgono la loro attività in Lombardia; seguono il Lazio con 20.571 operatori economici, il Veneto con 17.947, l’Emilia-Romagna con 17.154, e la Campania con 17.055. Tra le altre regioni, si fanno notare i numeri della Toscana con 16.637 beneficiari, il Piemonte con 14.294, la Puglia con 13.064, e la Sicilia con 12.908.
 
Per tipologia di attività
Tra i settori economici, per 154mila bar, pasticcerie, gelaterie e ristoranti sono stati disposti bonifici per un importo di oltre 726 milioni di euro; circa 25mila sono i soggetti che offrono servizi di alloggio, per i quali è stato disposto il pagamento di oltre 106 milioni di euro. Sono circa 9mila i beneficiari che operano nelle attività sportive e di intrattenimento e nel trasporto. Tra le altre attività con più erogazioni spiccano quelle artistiche, 2.935, quelle di supporto alle imprese, 1.482, e quelle professionali, 1.206.

In una tabella predisposta dall’Agenzia delle entrate il dettaglio della distribuzione del contributo  a fondo perduto per regione.

Contributo a fondo perduto da record: in nove giorni partiti oltre 211mila bonifici

Ultimi articoli

Attualità 18 Novembre 2025

L’Agenzia inaugura a Palermo la Sala dedicata a Rosario Livatino

Il giudice, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 lungo la statale Agrigento-Caltanissetta, iniziò la sua carriera professionale come vicedirettore dell’Ufficio del registro di Agrigento Si svolgerà lunedì 1° dicembre, alle 10, la cerimonia con cui verrà intitolata al giudice Rosario Livatino la sala convegni della direzione regionale dell’Agenzia delle entrate di via W.

Attualità 18 Novembre 2025

Bilancio sociale dell’Agenzia: online la nuova edizione

Il documento illustra al pubblico l’attività svolta dall’Amministrazione e gli obiettivi raggiunti lo scorso anno, in tema di responsabilità sociale, ambientale ed economica Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il “Bilancio sociale 2024”.

Attualità 18 Novembre 2025

Nuovo phishing con l’uso improprio del nome del direttore dell’Agenzia

Lo schema utilizzato è ricorrente: una figura autorevole segnala presunte irregolarità che comporterebbero blocchi o restrizioni, da rimuovere previo pagamento anticipato Segnalato un ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini.

Analisi e commenti 18 Novembre 2025

Le immobilizzazioni immateriali (2) dall’ammortamento alle valutazioni

Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e fiscale delle immobilizzazioni immateriali In attesa della pubblicazione della nuova versione del principio contabile nazionale Oic 24, prosegue il nostro viaggio tra gli istituti principali contenuti nel principio contabile relativo alle immobilizzazioni immateriali.

torna all'inizio del contenuto