Bilancio e contabilità

16 Ottobre 2020

Quotazioni immobiliari: online il primo semestre 2020

Nello straordinario contesto dell’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese, è disponibile e consultabile sul sito internet dell’Agenzia, l’aggiornamento dei valori di mercato riferiti a quotazioni e canoni dell’Osservatorio del mercato immobiliare delle Entrate.
Infatti, nonostante la flessione delle compravendite immobiliari indotta dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19 abbia reso complesse le attività di rilevazione, l’aggiornamento dei valori della Banca dati delle quotazioni è avvenuto tenendo in considerazione, quale fonte di indagine, non solo i prezzi di compravendita desunti dai rogiti notarili ma anche, in misura maggiore dell’ordinario, pur sempre nel rispetto delle regole dettate dal manuale della Banca dati quotazioni dell’Osservatorio del mercato immobiliare, le consultazioni presso gli agenti immobiliari e soprattutto i prezzi di offerta di vendita.
Le quotazioni aggiornate al primo semestre 2020, che forniscono un’indicazione, in termini di intervallo minimo-massimo, dei prezzi e dei canoni al metro quadro per diverse tipologie di immobili: residenziale, commerciale, terziario e produttivo, sono gratuitamente fruibili via web collegandosi alla pagina dedicata.
La ricerca può essere effettuata in modalità testuale e consente di consultare i dati a partire dal 1° semestre 2006, attraverso semplici passaggi. In alternativa è possibile effettuare la ricerca dei dati dell’ultimo semestre attraverso la navigazione su mappa, grazie al framework cartografico Geopoi®.
 
Per i più smart è disponibile e aggiornata anche l’applicazione Omi mobile, per smartphone e tablet, che permette le consultazioni su mappa inserendo l’indirizzo o, in modo più semplice, attivando la geolocalizzazione.
 
Infine, l’Agenzia delle entrate mette a disponibile per il download gratuito le quotazioni Omi a partire dal 1° semestre 2016 attraverso la piattaforma tecnologica Sister tramite il servizio EntratelFisconline cui è possibile accedere con Spid, con credenziali Agenzia o con smart card.
 
Buona consultazione.

Condividi su:
Quotazioni immobiliari: online il primo semestre 2020

Ultimi articoli

Normativa e prassi 29 Ottobre 2020

Nuovo regime patent box: dopo il confronto i chiarimenti

Con la circolare n. 28/E del 29 ottobre 2020, firmata oggi dal direttore Ernesto Maria Ruffini, l’Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti sulle nuove modalità di fruizione dell’agevolazione patent box introdotte dall’articolo 4 del decreto Crescita (il Dl n.

Normativa e prassi 29 Ottobre 2020

Navigazione fuori dalle acque Ue: documenti e mezzi per provarla

Con il provvedimento del 29 ottobre 2020 sono definiti le modalità e i mezzi idonei a dimostrare l’effettiva fruizione e l’effettivo utilizzo al di fuori dell’Unione europea dei servizi resi in relazione alle imbarcazioni da diporto.

Normativa e prassi 29 Ottobre 2020

Il decreto “Ristori” è in Gazzetta: indennizzi e agevolazioni fiscali

Art. 1 – Contributo a fondo perduto da destinare agli operatori Iva dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive Previsto un contributo a fondo perduto per gli operatori economici, con partita Iva attiva al 25 ottobre 2020, svolgenti come attività prevalente una di quelle appartenenti ai codici Ateco individuati nell’allegata tabella; questa volta, sono compresi anche i soggetti con ricavi o compensi eccedenti i 5 milioni di euro.

Normativa e prassi 29 Ottobre 2020

Sequestro e confisca, la “confusione” tra Stato ed Erario cancella il debito

Sono estinti per confusione i debiti erariali emersi dalle dichiarazioni fiscali precedenti il sequestro, connessi ai beni poi acquisiti dallo Stato, le altre pendenze restano a carico di chi ha subito la misura cautelare.

torna all'inizio del contenuto