15 Ottobre 2020
“Contribuente solidale”, chi nel Covid ha sostenuto lo Stato con le tasse
Firmato, dal ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, il decreto che attribuisce la menzione di “contribuente solidale” a coloro che, pur potendo usufruire delle sospensioni dei tributi erariali disposte con i decreti “Cura Italia”, “Liquidità” e “Rilancio”, hanno deciso di effettuare comunque i versamenti con scadenza ordinaria.
Lo Stato, come previsto dall’articolo 71 del decreto “Cura Italia”, esprime così la propria riconoscenza ai contribuenti che non hanno mancato gli appuntamenti fiscali nonostante lo stop concesso per il blocco forzato delle attività, contribuendo alla tenuta dell’economia italiana in un momento di grande difficoltà. “È anche grazie alla loro scelta”, si legge in un comunicato diffuso oggi del Mef, “che il Paese può ora guardare con fiducia all’uscita dalla crisi e alla ripresa nazionale”.
Per entrare nell’elenco dei “contribuenti solidali”, che sarà pubblicato sul sito del Mef, basta inviare un’istanza, esclusivamente per via telematica, a uno dei seguenti indirizzi e-mail: contribuentisolidali@mef.gov.it e contribuentisolidali@pec.mef.gov.it, entro dodici mesi dalla data del versamento dei tributi erariali versati nonostante la sospensione. Possono ricevere la speciale menzione sia le persone fisiche che le persone giuridiche.
Il ministero renderà disponibile online, in un’area dedicata, il modello di istanza e le relative istruzioni, nonché la lista dei tributi erariali che, se versati nel periodo di sospensione da Covid-19, legittimano il riconoscimento di “contribuente solidale”.
I cittadini che hanno presentato l’istanza riceveranno una comunicazione dell’avvenuta menzione, il riconoscimento espresso della qualità di “contribuente solidale”.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 17 Novembre 2025
Come presentare il modello AA5/6, le novità per enti e associazioni
In caso di cambio del rappresentante legale, il modello andrà presentato all’ufficio dell’Agenzia competente per domicilio fiscale, o inviato con raccomandata, Pec o tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze” L’Agenzia rafforza il controllo e la trasparenza nel processo di attribuzione del codice fiscale e nella gestione delle variazioni anagrafiche dei soggetti diversi dalle persone fisiche.
Analisi e commenti 17 Novembre 2025
Le immobilizzazioni immateriali (1), regole contabili in aggiornamento
Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e tributaria di questa voce dello stato patrimoniale Il principio contabile Oic24 detta i criteri di rilevazione, classificazione e valutazione delle immobilizzazioni immateriali, validi per le società che redigono il bilancio secondo le disposizioni del codice civile.
Attualità 14 Novembre 2025
Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative
Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.
Attualità 14 Novembre 2025
Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute
Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.